Mce 4×4, Assolombarda “Ampia adesionee idee per la mobilità futura”

MILANO (ITALPRESS) – Creare nuove collaborazioni e raccogliere da imprese, startup e istituzioni idee e proposte per delineare i percorsi futuri di una mobilità innovativa, sostenibile e resiliente in grado di rispondere alle nuove esigenze determinate dall’emergenza Covid-19. E’ con questi obiettivi che si è svolta oggi la quinta edizione di “MCE 4×4”, l’iniziativa di Assolombarda e Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi, in collaborazione con Nuvolab venture accelerator, rivolta a tutti gli attori che operano nei diversi settori della mobilità e dell’innovazione. L’evento di quest’anno, completamente virtuale, è stato dedicato ai “CambiaMenti” nella mobilità di persone e merci, cambiamenti che rappresentano un punto di rottura con il passato e che necessitano di un cambio di mentalità per poter essere affrontati.
“Sono nate nuove esigenze che implicano un cambio di mentalità immediato, rispetto a diversi temi legati alla mobilità: dalla sicurezza alla sostenibilità, all’organizzazione del lavoro e alla vita dei cittadini”, sottolinea Stefano Venturi, vicepresidente per Attrazione Investimenti, Competitività Territoriale, Infrastrutture per la Logistica e Trasporti di Assolombarda, presentando questa mattina la quinta edizione della Mobility Conference Exhibition (MCE) 2020 in una versione completamente online.
“Nonostante le difficoltà del momento, anche quest’anno la sfida è stata raccolta con un entusiasmo travolgente dalle start up”, evidenzia Venturi.
“Una prima direzione verso la quale sta andando la mobilità è quella del coniugare efficienza e sostenibilità secondo un principio di ‘eco efficienzà, ambito in cui rientrano le nuove tecnologie applicate alla filiera dell’automotive, la sharing mobility e circular economy”, spiega Venturi, che cita anche la necessità di “un uso sapiente e integrato dei dati che si hanno a disposizione, che possono essere d’aiuto per ottimizzare i percorsi e a pianificare meglio i nuovi servizi urbani”.
Nel suo intervento Alvise Biffi, membro di Giunta della Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi, enfatizza come l’evento MCE4x4 offra “un contributo per creare la mobilità del futuro, a partire dalle idee delle giovani imprese”. In quest’anno “di grave pandemia per il Covid-19”, prosegue Biffi, “possono arrivare nuovi modelli per la crescita di una nuova mobilità e un nuovo modo di spostarsi e interagire. Siamo ora pronti a cambiare la prospettiva del passato e a vivere in futuro con abitudini molto diverse”.
Sono 114 le startup da tutta Italia che hanno aderito alla call lanciata a settembre da Assolombarda e Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi, appartenenti ai quattro grandi settori che rappresentano il futuro della mobilità. Le 16 migliori start up selezionate sono diventate protagoniste degli appuntamenti digitali di B2B,”Digital Business Speed Date” e “Digital Tandem Meeting”, nei quali hanno potuto incontrare le imprese più autorevoli del settore con l’obiettivo di presentare il proprio progetto, servizio o modello di business innovativo.
(ITALPRESS).