“Guardiamoci negli occhi”, nuova campagna di prevenzione del Covid nelle Marche

ANCONA (ITALPRESS) – Informare correttamente e tempestivamente i cittadini è uno degli obiettivi dell’Ente. La nuova amministrazione regionale, insediatasi dopo le elezioni amministrative del 20 e 21 settembre, ha immediatamente lanciato una nuova campagna di comunicazione, con lo slogan “Guardiamoci negli occhi. Con responsabilità. Insieme”, declinato con video, locandine, messaggi web e social, per sensibilizzare i cittadini al rispetto delle norme contro la diffusione del coronavirus e anche per informarli, concretamente e nella pratica, su cosa fare in caso di positività, per preservare al meglio se stessi e anche gli altri. Un messaggio, quello scelto dall’amministrazione, che richiama la fondamentale necessità di responsabilizzare ciascun cittadino al rispetto delle disposizioni sanitarie, igieniche e del distanziamento interpersonale, principale scudo alla diffusione del contagio.
“Per garantire ai cittadini la migliore risposta al Covid-19 abbiamo bisogno di ogni marchigiano”, si legge nel manifesto. Sui canali istituzionali della Regione, tra le parole che compongono lo slogan, spicca un’immagine suggestiva: il viso di una donna che indossa la mascherina, con gli occhi che guardano dritto verso l’osservatore. Oltre all’immagine incisiva, poi, ci sono anche i consigli diffusi in tempo di Covid-19 e cioè le regole di igiene e distanziamento. Il primo appello è quello all’uso corretto della mascherina nei luoghi affollati, al chiuso e quando il distanziamento è inferiore a un metro.
L’invito è, poi, quello di evitare sempre contatti ravvicinati mantenendo la distanza di almeno un metro, pulire le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcool, evitare abbracci e strette di mano, rimanere a casa il più possibile ed evitare tutti gli spostamenti non strettamente necessari, lavare spesso le mani con acqua e sapone, usare gel a base alcolica, evitare il più possibile di toccare occhi, naso e bocca con le mani, utilizzare guanti monouso per scegliere i prodotti sugli scaffali e sui banchi degli esercizi commerciali, non usare bottiglie e bicchieri toccati da altri, coprire bocca e naso con fazzoletti monouso quando si starnutisce o, in alternativa, usare la piega del gomito.
Una campagna di comunicazione, quindi, con l’obiettivo di rendere consapevoli i cittadini dell’importanza di rispettare le regole, dando anche indicazioni utili su come muoversi in caso di sintomi o di positività. Le informazioni sono riassunte in una scheda che tocca i punti principali attraverso alcuni quesiti che riguardano chi contattare in caso di sintomatologia sospetta per Covid-19, cosa fare appena si è ricevuta la conferma dell’esito positivo del tampone molecolare, le regole che devono seguire i familiari che assistono casi positivi e la differenza tra isolamento e quarantena. Chiarimenti per preparare i cittadini ad affrontare “con responsabilità” la seconda ondata della pandemia, nella speranza che tutto finisca presto, con la responsabilità e con la collaborazione di tutti i marchigiani.
(ITALPRESS).