Maldini “Scudetto? Questo Milan non vuole smettere di sognare”

MILANO (ITALPRESS) – “Scudetto possibile? Il Milan sta sognando e non vuole smettere di farlo. Soprattutto, non mollerà. Ai calciatori chiedo sempre di essere ambiziosi. Serve un obiettivo quasi utopistico per arrivare a quello possibile”. A dirlo, in un’intervista alla “Gazzetta dello Sport”, il direttore tecnico del Milan, Paolo Maldini, parlando di un 2020, post lockdown, ad altissimi livelli per la formazione rossonera, saldamente in testa dopo 10 giornate. “Non andiamo a caccia di record, andiamo a caccia di risultati – sottolinea -. Contro la Samp, la squadra ha offerto un’altra prova di maturità, nonostante le assenze. I giovani non vanno giudicati, vanno aspettati. Se si vede la qualità, che pensiamo che ci sia, si aspetta. E la sintonia con la proprietà aiuta, c’è un programma che funziona. C’è stata armonia anche nei momenti difficili”.
Il tecnico, Stefano Pioli, “ha un ruolo speciale. Porta pacatezza, equilibrio, conoscenza di calcio. Porta sensibilità, però anche intensità. Tutti con lui stanno crescendo – afferma Maldini -. Con il Milan è scattata una scintilla che forse con altri club non è scattata”. E poi ci sono i giocatori, Ibrahimovic e gli altri senior “sono importanti per favorire la crescita e ora siamo più sicuri di quattro mesi fa. Per i giovani, vincere senza Ibrahimovic, Kjaer, altri uomini fondamentali come Bennacer e Rafael Leao è un buon segnale. Favorisce l’autostima”. “Sinceramente – ammette – non mi aspettavo una striscia di imbattibilità tanto lunga in campionato, ma avevo già visto i segnali in gennaio, prima che il mondo si fermasse”.
Le pretendenti per il titolo non mancano (“dall’Inter mi aspetto una grade crescita, la Juve ha un allenatore giovane e logicamente bisogna assorbire metodi nuovi. Juve, Inter, ma anche Napoli lotteranno per lo scudetto, e noi non ci faremo da parte”) e il Milan non ha “un obiettivo prestabilito, il minimo è fare meglio dell’ultima volta. Ci siamo qualificati in Europa League, quindi l’idea è fare di più. Sarebbe assurdo non cercare di andare in Champions League, anche se – conclude Maldini – proprietà non ci è stato dato un input in questo senso”.
(ITALPRESS).