Carmela Pace nuovo presidente di Unicef Italia

ROMA (ITALPRESS) – Carmela Pace è stata eletta oggi dal Consiglio Direttivo dell’UNICEF Italia presidente nazionale. E’ la prima donna a ricoprire questa importante carica nella storia della nostra organizzazione in Italia.
La nomina è avvenuta nel giorno del 74° anniversario della nascita dell’UNICEF, il Fondo delle Nazioni Unite per l’Infanzia, nato nel 1946 per aiutare i bambini europei al termine della Seconda Guerra Mondiale e diventato dal 1953 una struttura permanente delle Nazioni Unite per contribuire a migliorare le condizioni di vita dei bambini di tutto il mondo.
“Proprio nel giorno in cui celebriamo il 74° compleanno dell’UNICEF sono onorata di essere stata nominata Presidente dell’UNICEF Italia e di poter rappresentare le voci e i diritti di tanti bambini in Italia e nel mondo”, ha dichiarato la neo-presidente.
“Oggi ci troviamo ad affrontare una sfida enorme: la pandemia da COVID-19 che sta causando gravi conseguenze per tutti, in particolare per i bambini. Insieme supereremo anche questo momento di difficoltà e l’UNICEF sarà in prima linea in questa difficile battaglia. In questi decenni, grazie al lavoro della nostra organizzazione su vasta scala, abbiamo ottenuto tanti progressi per i bambini, primo fra tutti, il calo della mortalità infantile sotto i 5 anni a livello globale, scesa da 12,5 milioni del 1990 a 5,2 milioni (del 2019), un numero ancora inaccettabile”, ha proseguito.
“Dunque il nostro lavoro non può fermarsi perchè tanto resta ancora da fare, anche nel nostro Paese, dove 1 milione e 100mila bambini vivono in povertà assoluta. Dedico questo mio mandato alla realizzazione di un mondo post-COVID-19 a misura di tutti i bambini e le bambine, in ricordo del nostro compianto e amato Presidente Francesco Samengo, scomparso lo scorso mese proprio a causa di questa subdola malattia”, ha concluso.
Nata a Siracusa, Carmela Pace è laureata in Lettere Moderne. E’ stata Dirigente Scolastico, membro del Consiglio Nazionale della Pubblica Istruzione, Referente Nazionale della Commissione arte e cultura della FIDAPA (Fondazione Italiana Donne Arti Professioni e Affari), nonchè componente del Consiglio d’Amministrazione della Fondazione FIDAPA e Presidente del Centro Nazionale Studi Pirandelliani di Siracusa.
Ha una lunga esperienza come volontaria UNICEF, durante la quale è stata Presidente del Comitato Provinciale UNICEF di Siracusa e componente della Commissione per la formulazione del Codice etico. Dal 2018 è stata Vice Presidente dell’UNICEF Italia.
(ITALPRESS).