Reale Mutua, museo diventa visitabile on line insieme ad archivio storico

Il Museo Storico Reale Mutua di Torino diventa digitale, più accessibile e inclusivo, multimediale, on demand, senza barriere fisiche o temporali tramite il sito internet sarà consultabile in lingua italiana, spagnola e inglese. Il percorso di innovazione non si limita alla dematerializzazione dei documenti fisici, ma dà spazio ad una polifonia di voci in grado di raccontare e arricchire, con materiale multidimensionale e multisensoriale, quello che è il patrimonio storico di Reale Mutua. Un processo che, dal 2021, vedrà coinvolto anche l’Archivio Storico Reale Mutua, per dare vita a due piattaforme strettamente collegate, con la comune finalità di innovare, conservare e valorizzare l’heritage di Reale Group, aprendosi alle storie di tutte le Compagnie del Gruppo, In Italia, Spagna e Cile.
Podcast, interviste video e webinar didattici permetteranno al Museo Storico Reale Mutua di sintonizzarsi con i nostri tempi, attraverso strumenti facili da usare, realizzati con un linguaggio semplice ed immediato. Non solo, il Museo on line offrirà un servizio sempre più accessibile e inclusivo, che rivolgerà particolare attenzione agli utenti con disabilità, attraverso lo sviluppo di contenuti e linguaggi diversificati. Reale Mutua è stata fondata a Torino nel 1828, ed è la più importante Compagnia di assicurazioni italiana in forma di mutua. È capofila di Reale Group, un Gruppo internazionale nel quale operano oltre 3.700 dipendenti per tutelare circa 5 milioni di clienti.
“E’ un giorno speciale per Reale Mutua e per me – dice il presidente di Reale Mutua, Luigi Lana – ricordo le due bacheche che c’erano a inizio anni Duemila, curate da un nostro dipendente. Di lì a poco lo abbiamo ampliato, e ricordo un’inaugurazione con tantissima gente. Non ci siamo mai fermati, oggi il museo è vivo, si aggiorna e si evolve”. “Con la digitalizzazione che presentiamo oggi, apriamo il museo anche a tutti coloro che non possono venire a Torino, e scoprirlo. Mettiamo a disposizione di tutti, la storia di Reale”. “Digitalizzare il nostro museo – dice il direttore generale di Reale Mutua, Luca Filippone – è un processo che si integra perfettamente con il nostro piano industriale. Reale Mutua continua a modernizzarsi, e la digitalizzazione è uno dei nostri asset di sviluppo”. “Siamo moderni per tradizione, siamo legati alla nostra storia, e la nostra volontà è che le radici di Reale Mutua siano conosciuti. Non ci scordiamo mai di ricordare la nostra storia” spiega ancora Filippone. “Questa iniziativa conferma i grandi valori del gruppo e quanto siamo proiettati nel futuro”.