Comune di Milano adotta ‘Piano Aria Climà, dimezzare le auto entro 2030

MILANO (ITALPRESS) – Il Consiglio comunale di Milano ha approvato questa notte, al termine di una seduta durata quasi dieci ore, l’adozione del Piano Aria Clima, il documento che intende dettare le linee guida per ridurre l’inquinamento dell’aria e le emissioni di CO2 nei prossimi anni. Il Piano è stato approvato con 26 voti favorevoli, 9 contrari e 3 consiglieri che non hanno partecipato al voto. L’approvazione definitiva del documento da parte del Consiglio avverrà solo dopo i canonici 45 giorni in cui la città potrà sollevare le proprie osservazioni. A illustrare i contenuti del documento è stato l’assessore alla Mobilità, Marco Granelli, in un post su Facebook. “Un cambiamento con una visione, ma concreto, articolato in 49 azioni specifiche” sottolinea Granelli.
Al suo interno si parla del dimezzamento al 2030 del traffico delle auto, non delle moto e del trasporto merci, realizzato grazie all’aumento dei chilometri di metropolitane e metrotranvie (+55%, da 127 a 195km entro il 2030 e già altri 60km progettati per gli anni 2030-45), le nuove piste ciclabili, il raddoppio delle zone a 30kmh, un piano parcheggi per residenti in struttura verticale, il potenziamento dei parcheggi di interscambio e un piano per la logistica. Sul tema rifiuti, l’obiettivo è arrivare al 75% di raccolta differenziata nel 2028 e utilizzare il restante 25% per la produzione di calore per le case. “Zero discarica”, annuncia Granelli.
A questo si aggiunge un piano contro lo spreco di cibo. Un capitolo è dedicato all’efficientamento energetico di edifici pubblici e privati, dai tetti verdi agli incentivi per il cambio delle caldaie troppo vecchie, fino a 60 mila metri quadrati di nuovi pannelli solari. Prosegue intanto il grande piano di piantumazione di Milano, che avrà 220 mila nuovi alberi, passando da 480.000 a 700.000 nel 2030. “Una grande sfida – conclude Granelli – che renderà la nostra città leader del cambiamento per la nostra salute”.
(ITALPRESS).