Nuova giunta in Lombardia, Moratti vice Fontana e assessore al Welfare

MILANO (ITALPRESS) – “Letizia Moratti sarà vice presidente della Regione Lombardia e assessore al Welfare”, escono dalla Giunta gli assessori alla Sanità, Giulio Gallera, alla Famiglia, Silvia Piani, e allo Sport, Martina Cambiaghi. A dirlo il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana oggi nel corso della conferenza stampa a Palazzo Lombardia da dove ha annunciato ufficialmente la composizione della nuova Giunta, in cui entrano anche Alessandra Locatelli (Famiglia) e Guido Guidesi (Sviluppo economico). Sostenuta dal fondatore di Forza Italia, Silvio Berlusconi, Letizia Moratti, 71 anni, è stata ministra dell’Istruzione, ex sindaca di Milano e ex presidente della Rai. Gallera, ha sottolineato Fontana, ringraziando gli assessori uscenti, “ha svolto un lavoro molto pesante in questi ultimi mesi, era particolarmente stanco e quindi ha condiviso l’avvicendamento”. Fontana ha spiegato quindi che “abbiamo voluto concentrarci per immettere nuove forze fresche, per continuare a guardare con determinazione al futuro della nostra Regione, affinchè possa ricominciare a correre con la stessa forza con cui aveva corso negli scorsi anni. Il punto di partenza è la ripartenza della Lombardia, che è troppo importante per l’intero sistema-Paese”.
Questi i nomi degli assessori della ‘nuovà Giunta, le cui deleghe saranno dettagliate nel corso di una conferenza stampa prevista per domani.
Assessori: Letizia Moratti: vicepresidente e Welfare; Fabrizio
Sala: Istruzione, Università, Ricerca, Innovazione e
Semplificazione; Stefano Bruno Galli: Autonomia e Cultura; Fabio
Rolfi: Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi; Raffele
Cattaneo: Ambiente e Clima; Davide Carlo Caparini: Bilancio e
Finanza; Massimo Sertori: Enti locali, Montagna e Piccoli comuni;
Claudia Maria Terzi: Infrastrutture, Trasporti e Mobilità
sostenibile; Melania De Nichilo Rizzoli: Formazione e Lavoro;
Alessandra Locatelli: Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità
e Pari opportunità; Stefano Bolognini: Giovani e Sviluppo della
città metropolitana e Comunicazione; Lara Magoni: Turismo,
Marketing territoriale e Moda; Riccardo De Corato: Sicurezza;
Pietro Foroni: Territorio e Protezione civile; Guido Guidesi:
Sviluppo economico; Alessandro Mattinzoli: Casa e Housing sociale. Inoltre sono stati nominati sottosegretari Antonio Rossi, Fabrizio Turba, Alan Rizzi e Marco Alparone.
(ITALPRESS).