Vaccino, De Luca “In Campania non procederemo a fasce d’età”

NAPOLI (ITALPRESS) – “Ho finito di parlare mezz’ora fa con il commissario Figliuolo e gli ho detto che una volta completati gli ultraottantenni noi non intendiamo procedere esclusivamente per fasce d’età”. Vincenzo De Luca fa sul serio e la Campania non seguirà la strategia nazionale. Il Presidente della Regione lo aveva anticipato già venerdì scorso durante il suo consueto appuntamento social, lo ribadisce oggi a margine di una sua visita a Benevento in occasione dell’inaugurazione di “Spazio Lavoro” nella sede locale di Confindustria. “Dedicheremo – spiega il governatore – la struttura pubblica a curare i fragili e gli anziani, ma procederemo su due piani e lavoreremo anche sui settori economici. Questo perchè se decidiamo di andare avanti solo con le fasce d’età quando avremo finito l’economia italiana sarà morta” conclude De Luca.
“Sulle forniture mancanti di vaccini il commissario Figliuolo mi ha detto che intende rispettare l’obiettivo e l’ho ringraziato per questo ma gli ho anche detto che se per aprile non arrivano in Campania le 200mila dosi in meno che ci hanno sottratto nei tre mesi che abbiamo alle spalle noi prenderemo misure clamorose e intanto non parteciperemo più alle riunioni della conferenza Stato-Regioni perchè non intendiamo più essere presi in giro”.
“Dopo lo scandalo della distribuzione dei vaccini, l’altro scandalo che in Italia bisogna superare riguarda il letargo di Aifa. Che stiamo aspettando per fare la verifica dello Sputnik?” prosegue De Luca. “Un mese fa, quando abbiamo firmato il contratto, apriti cielo – afferma il governatore – Adesso leggiamo che la Baviera, la regione più ricca di Germania, fa un accordo per Sputnik e il Paese apre la trattativa per avere 20 milioni di dosi. E l’Italia dorme in piedi” conclude De Luca.
(ITALPRESS).