Rally Italia Talent 2021 a Pergusa con Suzuki Swift Sport Hybrid

ROMA (ITALPRESS) – Archiviata con grande soddisfazione la prima selezione regionale, svoltasi nell’ultimo fine settimana di marzo in Sardegna, sulla Pista del Corallo di Alghero, Rally Italia Talent 2021 riparte dalla Sicilia alla ricerca di altri talenti da lanciare nel mondo dei rally. Sabato 17 e domenica 18 aprile il Talent dei motori farà dunque tappa presso l’Autodromo di Pergusa, in provincia di Enna, per dare modo agli aspiranti rallisti locali di mettersi in luce a bordo di Suzuki Swift Sport Hybrid, auto Ufficiale della manifestazione. L’obiettivo di tutti i concorrenti è dichiarato: guadagnarsi il passaggio alle fasi successive e continuare a cullare il sogno di partecipare gratuitamente a una gara valida per i Campionati o i Trofei titolati Aci Sport nel Team ufficiale di Rally Italia Talent. Format unico nel suo genere, ideato da Renzo Magnani nel 2014 e ancora oggi senza eguali nel panorama internazionale. In questa sua ottava edizione la manifestazione punta a mettere in auto ancora più appassionati, dando l’opportunità di mettersi al volante anche ai quattordicenni. Quest’anno prende infatti il via il progetto ACI Talent +14, che per la prima volta permette a chiunque abbia compiuto 14 anni di guidare una Swift Sport Hybrid dotata di doppi comandi affiancato dagli istruttori RIT.
L’iniziativa intende sia contribuire a diffondere la passione per i motori nei giovani sia mettere la prima pietra nella formazione di una nuova generazione di automobilisti consapevoli, svezzati nel modo migliore da campioni di livello internazionale in un contesto emozionante e sicuro. I partecipanti che aderiranno dovranno versare una quota d’iscrizione simbolica, cifra che sarà poi devoluta a organizzazioni attive nel mondo a favore dei bambini più bisognosi. Dopo il successo dello scorso anno, confermata l’iniziativa Rally Italia Talent Ability che dà l’opportunità di affrontare le prove dinamiche anche a chi ha una disabilità agli arti inferiori. Ciò grazie alla presenza in ogni appuntamento di una SWIFT con cambio robotizzato e comandi speciali allestita dalla HandyTech, di Moncalvo d’Asti. I vincitori delle finali nazionali nelle categorie Under 16, Under 18, Under 23, Under 35, Over 35, Femminile, Licenziati Aci Sport e Non Licenziati Disabili potranno diventare piloti e navigatori ufficiali e prendere parte a una vera gara gratis. ACI Sport ha scelto Swift Sport Hybrid come Auto Ufficiale di Rally Italia Talent considerandola l’auto ideale per fare emergere le qualità dei piloti in erba e per permettere loro di affinare le loro capacità di guida. A rendere speciale la hot hatch di Hamamatsu è un insieme di fattori, a partire da rapporti peso/potenza e peso/coppia tra i migliori della categoria.
Swift Sport Hybrid abbina infatti una massa in ordine di marcia di 1.020 kg a una potenza di 129 cv e una coppia massima di 235 Nm costanti tra i 2.000 e i 3.000 giri. La tecnologia ibrida assicura tanta vivacità a ogni intervento sull’acceleratore, con il motore elettrico che fornisce un aumento sistematico della coppia nella parte bassa della curva di erogazione. Il peso ridotto, abbinato alle carreggiate allargate, permette poi di sfruttare al meglio la meticolosa messa a punto dell’assetto e dello sterzo, rendendo rapide e sincere le reazioni a ogni comando. L’autentica sportività di Swift Sport Hybrid è abbinata a una dotazione che rispecchia la tipica filosofia Suzuki “Tutto di serie, senza sorprese”. L’equipaggiamento comprende tutti i più evoluti sistemi di assistenza ADAS che danno a Swift Sport Hybrid una guida autonoma di livello 2 e supportano il pilota proprio come farebbe un esperto navigatore. Il dispositivo “guardaspalle”, per esempio, monitora gli angoli ciechi e si oppone al cambio di corsia in presenza di altri mezzi, mentre quello chiamato “vaipure” vigila sugli angoli ciechi in retromarcia.
Tra le altre cose, standard sono poi anche i sistemi “occhioallimite” (riconoscimento dei segnali stradali), “attentofrena” (frenata automatica d’emergenza con riconoscimento di pedoni e ciclisti), “guidadritto” (mantenimento attivo della corsia di marcia) e “restasveglio” (monitoraggio dei colpi di sonno e della distrazione del pilota).
Il perdurare dell’emergenza sanitaria legata alla pandemia non permette di definire ancora con certezza l’intero calendario delle selezioni su cui si articola la fase preliminare di ACI Rally Italia Talent 2021. L’organizzazione ha comunque già fissato alcune prossime tappe, a partire da quella che si terrà dal 23 al 25 aprile in Lazio, sul Circuito Internazionale di Viterbo. La quarta tappa è invece prevista in Campania, il 15 e il 16 maggio, presso il Circuito del Sele di Battipaglia, in provincia di Salerno.
(ITALPRESS).