Salone Mobile, Sala “No a cancellazione, ci sarà anche Mattarella”

MILANO (ITALPRESS) – Fa discutere la prossima edizione del Salone del Mobile di Milano, prevista dal 5 al 10 settembre.
Le notizie corrono veloci, a partire dalle indiscrezioni sul rischio di cancellazione di questa 60esima edizione della kermesse fino alle dimissioni del Presidente Claudio Luti che ieri sera in una nota ha evidenziato “la volontà da parte delle aziende di rinunciare a partecipare al Salone di settembre, rendendo difficoltoso dar vita a una manifestazione di qualità, rappresentativa del Settore nel suo insieme”.
Questa mattina arriva via social, con un video pubblicato sulla sua pagina fb, l’appello del sindaco di Milano Beppe Sala agli operatori del settore mobili e design: “Ho ricevuto una lettera dal Quirinale che manifesta la disponibilità del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ad essere presente per l’inaugurazione del 5 settembre; è vero che c’è poco tempo ma sono mesi che stiamo lavorando su logistica e sui protocolli di sicurezza sanitaria per consentire di farvi partecipare”.
Il sindaco di Milano, rivolgendosi direttamente agli espositori, ha spiegato quanto questo evento costituisca un’importante occasione per far ripartire per molte categorie “che hanno pagato più di altre la crisi economica legata alla pandemia, dalla ristorazione alla comunicazione”.
Inoltre nel suo appello video su fb il sindaco di Milano Beppe Sala ha dichiarato che le dimissioni di ieri di Claudio Luti, presidente del Salone del Mobile “non sono un buon segnale”.
Altra incognita poi ventilata: il Salone del mobile potrebbe essere “scippato” a Milano e approdare in altre città?
Beppe Sala ha invitato gli operatori del settore a stare “attenti, perchè non è cosi scontato che non ci siano altre città europee che in queste difficoltà possano inserirsi” reclamando così un ruolo importante nel mondo del design. Sala ha puntualizzato poi che come sindaco di Milano non può permettere questo rischio e quindi chiosato chiedendo di riflettere ed essere generosi.
Intanto il Cda, confermando di aver ricevuto le dimissioni del Presidente Luti, ha ribadito in una nota che “a oggi non è stata ancora assunta alcuna decisione inerente all’organizzazione del Salone del Mobile Milano 2021. Ogni decisione è rimessa alla valutazione del Consiglio di Amministrazione della società che si riunirà nei prossimi giorni”.
(ITALPRESS).