Feltrin “Rinnovare bonus efficienza energetica e ristrutturazioni”

ROMA (ITALPRESS) – “Il rinnovo del Superbonus fino al 2023 annunciato da parte del Governo rappresenta un importante segnale che va nella giusta direzione. Una misura che, pur con qualche difficoltà legata a un eccesso di burocrazia, sta dimostrando la sua efficacia, sia in termini strettamente economici di rimessa in moto dell’edilizia e quindi delle filiere ad essa collegate, sia in termini di efficientamento energetico del patrimonio edilizio pubblico e privato. La transizione ecologica cui siamo chiamati come sistema Paese ha nella riqualificazione e nell’adeguamento di case, condomini, uffici, alberghi ai moderni standard ecosostenibili, un tassello fondamentale e le misure fiscali messe in campo fino ad ora si sono rilevate efficaci”. Lo afferma in una nota Claudio Feltrin, presidente di FederlegnoArredo.
“Ed è proprio in quest’ottica che, in vista della stesura della legge di Bilancio, come FederlegnoArredo abbiamo avviato interlocuzioni a tutti i livelli istituzionali affinché, assieme al Superbonus che va ad agire su interventi rivolti all’intero edificio, vengano rinnovate per il 2022 e 2023 anche misure dedicate alle singole unità abitative come il Bonus ristrutturazioni, Ecobonus, Bonus mobili, e Bonus idrico”, aggiunge.
“Proseguire con una specifica politica fiscale rappresenta un acceleratore e un incentivo in grado di coniugare economia e ambiente: da parte nostra piena disponibilità al confronto con tutti gli attori in campo affinché non venga persa un’opportunità di sviluppo sostenibile – sottolinea -. Non dimentichiamo che lo scorso 14 gennaio a Strasburgo il Parlamento europeo ha posto come obiettivo prioritario il dimezzamento del 50-55% delle emissioni di gas serra entro il 2030, per arrivare nel 2050 alla neutralità climatica. Traguardi – conclude Feltrin – davvero ambiziosi che passano anche da una politica di efficientamento energetico degli edifici che non può prescindere da una programmazione a lungo termine che trasformi misure spot in misure strutturali”.
(ITALPRESS).