Regioni: E.ROMAGNA, 86 NUOVI TRENI A FAVORE DEI PENDOLARI

Oggi a Bologna, alla Stazione centrale, i viaggiatori e i cittadini potranno salire a bordo dei nuovi treni Pop e Rock presto in circolazione in tutta l’Emilia-Romagna.

Si tratta di una dotazione di 86 nuovi convogli frutto della gara del ferro che, con un investimento complessivo di 750 milioni di euro da parte della Regione, potranno rendere ancora piu’ competitiva
la scelta di una mobilita’ sostenibile, in grado di offrire una alternativa concreta all’utilizzo di auto e veicoli privati.

“Da inizio mandato- afferma il presidente della Regione, Stefano Bonaccini- abbiamo creduto fortemente nella necessita’ di aggiudicare la gara del ferro per l’affidamento del servizio di
trasporto pubblico regionale.  Una scelta che ci permettera’ nei prossimi mesi di rinnovare la quasi totalita’ del materiale rotabile, a vantaggio in primo luogo degli utenti e dei pendolari, soprattutto lavoratori e studenti. Un piano da 750 milioni di euro nell’ambito dell’investimento complessivo di 2 miliardi attuato in questi due anni a favore della mobilita’ su ferro”.

“Un impegno costante- prosegue- che intendiamo rafforzare, unitamente al potenziamento del trasporto pubblico locale, sulla scia di misure come l’integrazione tariffaria, che ci ha portato a
stanziare 6 milioni di euro l’anno per permettere di far viaggiare gratis sugli autobus in tutte le principali citta’ dell’Emilia-Romagna gli abbonati al servizio ferroviario regionale, con un risparmio fino a 180 euro l’anno per 60 mila pendolari”.

“Con l’arrivo degli 86 nuovi treni- spiega l’assessore regionale a Trasporti e Infrastrutture, Raffaele Donini, il trasporto pubblico dell’Emilia-Romagna cambia volto. Grazie al nuovo materiale rotabile siamo certi che andremo a risolvere gran parte dei problemi del nostro trasporto ferroviario dovuto alla vetusta’ dei mezzi. Quest’anno- chiude l’assessore- saremo la prima regione ad avere tutti i treni nuovi sulle nostre ferrovie per poter offrire ai cittadini un trasporto pubblico sempre piu’ efficiente e competitivo, ai livelli delle migliori realta’ in Europa”.