Lazio: TUMORE AL SENO, AL “GEMELLI” HELPLINE PER PAZIENTI

Prende il via al Policlinico Gemelli di Roma “l’Helpline Luce'”, il primo sportello di assistenza telefonica dedicato alle pazienti in cura nel Centro Integrato di Senologia.
Realizzato grazie a un accordo tra Fondazione Lucè e Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS in collaborazione con Komen Italia, lo sportello ha l’obiettivo di garantire alla paziente la continuità dell’assistenza fra ospedale e casa. Si tratta di un servizio studiato in particolare per rispondere alle esigenze delle pazienti dopo la dimissione dall’ospedale ma che più in generale vuole garantire alle pazienti che ricevono una diagnosi di tumore del seno un contatto qualificato durante tutto il percorso di diagnosi e cura.
Gestito da infermiere professionali qualificate, lo sportello sarà in grado di rispondere alle richieste di informazioni e di supporto assistenziale (ad esempio l’interpretazione dei sintomi, la gestione delle complicanze o semplici consigli pratici) e, laddove necessario, di connettere  velocemente le pazienti con gli specialisti del team multidisciplinare del  Centro Integrato di Senologia (medici, psicologi, terapisti).
Il servizio è reso possibile grazie a una donazione della Fondazione Lucè, nata per promuovere iniziative atte a ridurre la sofferenza fisica e psicologica dei malati di tumore, migliorandone la qualità della vita e assicurando loro un’esistenza dignitosa.