Citroën C3 al centro dell’attenzione, essendo protagonista del mercato, nel suo segmento e sul podio nel mondo del Motorsport. In ambito sportivo, Citroën C3 è protagonista nel Mondiale Rally con la versione WRC, dove ha conquistato quattro podi in quattro gare, con le vittorie del Rallye di Montecarlo e del rally del Messico e i secondi posti della Svezia e della Corsica. Inoltre, la versione sportiva per la competizione clienti, la C3 R5, affidata all’equipaggio Luca Rossetti – Eleonora Mori, ha debuttato ufficialmente nel Campionato Italiano Rally, aggiudicandosi il terzo posto al Rally Il Ciocco e Valle del Serchio. La partecipazione ufficiale di Citroën Italia al CIR viene accompagnato dal lancio sul mercato di Citroën RaC3 Edition, una nuova serie speciale in edizione limitata, personalizzata con alcuni elementi di ispirazione sportiva che richiamano in particolare la versione impegnata nel Mondiale Rally con Sébastien Ogier e Esapekka Lappi.
Lo stile esterno di Citroën RaC3 Edition esprime infatti un carattere sportivo grazie al colore Steel Grey della carrozzeria abbinato al tetto Onyx Black, ulteriormente esaltato da dettagli rossi e bianchi, sulle fiancate e sul tetto, che richiamano esplicitamente i colori della C3 WRC. La personalizzazione sportiva continua anche all’interno con l’Armonia Urban Red e il badge RaC3 Edition. L’equipaggiamento integra quello già completo dell’allestimento Shine con Pack Navigation (Citroen Connect Nav, Citroen Connect Box, Active Safety Brake), vetri posteriori oscurati e cerchi in lega 17” Cross Black. Citroën RaC3 Edition è disponibile esclusivamente con il moderno tre cilindri PureTech (nella versione 110 S&S) che per le sue qualità e prestazioni è stato eletto Engine of the year per la quarta volta consecutiva (2015, 2016, 2017, 2018).
Engine of the year è un importante riconoscimento per una famiglia di motori che vanta oltre 210 brevetti e che consente di ottenere diversi benefici tra cui: contenere i consumi in media del 4% rispetto alla generazione precedente; migliorare il brio grazie all’ottimizzazione del turbocompressore (aumento di coppia più veloce del 20 % a partire dai 1500 giri/minuto); ridurre del 75% delle emissioni di particolato con il GPF2 e il rispetto in anticipo del fattore di conformità RDE3 di 1,5 fissato dalla normativa europea 2020; rendere il motore più compatto per adattarsi alla nuova piattaforma CMP4 destinata alle city car, alle berline della fascia centrale della gamma e ai SUV compatti. La progettazione ottimizzata del tre cilindri PureTech offre due versioni, ad aspirazione naturale e turbo, con il 40% di parti in comune. Questi motori, con una potenza che abbina efficienza e piacere di guida, rientrano nell’impegno di Citroën di fornire esperienze di guida gratificanti e stimolanti, nel rispetto dell’ambiente. Citroën RaC3 Edition viene proposta a 19.650 euro, Iva compresa.