MedNews: MALTA: UNITÀ NAZIONALE PRIORITÀ PER VELLA

Durante il suo primo discorso ufficiale come nuovo presidente della Repubblica di Malta, George Vella ha dichiarato che Malta deve lavorare duramente per raggiungere l’unità nazionale e per sradicare le divisioni nella società. “Indubbiamente rimane lo spazio per opinioni diverse e divergenti, ma è necessario che prevalga un genuino e reciproco rispetto”, ha detto.

Vella ha tenuto il giuramento come decimo presidente della Repubblica di Malta, in una seduta speciale della Camera dei Rappresentanti.

“Come Presidente della Repubblica, mi aspetto che questa prima espressione di unità e maturità politica si manifesterà nelle prossime settimane, durante la campagna elettorale per il Parlamento europeo – ha detto ancora Vella -. Come nazione siamo lontani da essere perfetti e abbiamo ancora molto da fare per contribuire a lasciare un posto migliore per le prossime generazioni. Abbiamo ancora le nostre differenze sul modo in cui le nostre istituzioni lavorano e operano, sullo stato di diritto, sui poteri dell’amministrazione e sulle strutture esecutive. Abbiamo ancora nella nostra coscienza nazionale le macchie nere di atti atroci come gli omicidi di Karin Grech (1977), Raymond Caruana (1986) e Daphne Caruana Galizia (2017). Tutto questo non si addice al carattere pacifista di noi maltesi”.

 

Vella ha fatto riferimento ad altre sfide che Malta sta affrontando: il rafforzamento delle libertà civili, l’eliminazione di tutte le forme di discriminazione, la garanzia dei diritti delle donne, la salvaguardia dei diritti sociali e la qualità della vita dovrebbero prevalere sia per i lavoratori maltesi che per quelli stranieri così come per i migranti. Un’altra priorità che ha sottolineato il presidente di Malta è l’importanza di una giusta ed equa distribuzione del reddito. “Credo fermamente che l’aiuto debba essere fornito per diritto, e non come un atto di carità o favore. Allo stesso tempo, non possiamo permetterci di pensare che, grazie alle notevoli prestazioni economiche del nostro paese, non ci sia povertà materiale tra i nostri cittadini. Questa è davvero una sfida”, ha spiegato.

In occasione dell’inizio di questo nuovo mandato presidenziale, il presidente della Republica Italiana, Sergio Mattarella, ha mandato gli auguri dello Stato e del popolo italiano.

Roderick Agius

(ITALPRESS/MNA)