Motori: FIAT CONNECTED LA PANDA

Dopo la gamma 500 e la Tipo, ora anche la Panda sarà equipaggiata con un sistema in grado di connettersi a internet. Il merito è di Fabio Rovazzi, che oltre a essere testimonial della piccola Fiat già venduta in 7 milioni di esemplari, ha messo in contatto il Lingotto con Wind. Così è nata la Panda Connected che è già in vendita in Italia a 9.950 euro. Oltre ad alcuni accorgimenti estetici, a differenziare questa versione della Panda c’è il “Windpack” che comprende un router wi-fi e una Sim dati Wind con 50 GB di traffico mensile per un anno, che verrà consegnato insieme alle chiavi. Dopo dodici mesi, ai clienti Panda, Wind metterà a disposizione un’offerta commerciale riservata, il cui costo si aggira intorno ai 15 euro. Nessun obbligo per i proprietari della vettura, che potranno anche cambiare gestore. Rovazzi sarà, quasi inevitabilmente, il testimonial della nuova Panda Connected by Wind con due nuovi spot, in onda da domani.
“Grazie a Fiat posso scrivere io gli spot, per me avere questa libertà autorale è fondamentale” ha spiegato oggi al Mirafiori Motor Village dove è stata presentata alla stampa italiana la partnership, dopo l’anteprima al Salone di Ginevra. La nuova Panda Connected sarà anche la protagonista il 13 e 14 aprile di un weekend porte aperte nella rete commerciale Fiat. “Quando parliamo dell’auto del futuro pensiamo alla guida autonoma e altre tecnologie su cui noi lavoriamo, ma la connettività è l’elemento più rilevante oggi. Con Panda Connected siamo i primi a offrire questo servizio in questo segmento” ha spiega Luca Napolitano, a capo del brand Fiat per l’area Emea. Il router Wi-Fi “WebPocket 4G” permette di collegare contemporaneamente fino a 15 dispositivi, alla massima velocità disponibile. Inoltre sarà possibile utilizzare l’app Uconnect della Panda con tutte le sue funzionalità a partire dalla navigazione Waze integrata, streaming musicale e internet radio, sfruttando il traffico dati dell’offerta dedicata alla Panda Connected. Il router wi-fi si può anche lontano dall’auto, in Italia e in Europa.
La nuova Panda si distingue per un badge sul montante centrale “Connected by Wind”, oltre al trattamento nero lucido per lo skid plate, le maniglie delle porte e i cerchi bicolore da 15 pollici. Le calotte degli specchietti sono invece arancioni, il colore di Wind. All’interno tessuto nero per i sedili, impreziositi dalle cuciture bianche e verdi a contrasto, Radio U-Connect TM Mobile con comandi al volante e apposito supporto dove alloggiare lo smartphone. Anche sulla Panda Connected, FCA Bank tramite l’offerta Be-Smart, offre un vantaggio aggiuntivo di 1.500 euro, oltre alla possibilità di scegliere, alla fine del contratto, se sostituire la vettura acquistandone una nuova, tenere l’auto pagando la Rata Finale Residua oppure restituirla.