Calabria: IN CALABRIA QUATTRO COMUNI AL BALLOTTAGGIO

Sono quattro i comuni calabresi che torneranno a votare per il secondo turno delle amministrative. Al ballottaggio andranno Gioia Tauro, dove si sfideranno Aldo Alessio e Raffaele D’Agostino; Rende, i cui cittadini dovranno scegliere tra il sindaco uscente Marcello Manna e Sandro Principe; Montalto Uffugo con una corsa a due tra Pietro Caracciolo, che per poco non ha raggiunto il cinquanta per cento delle preferenze, e Ugo Gravina, arrivato secondo; Corigliano-Rossano, dove si sfideranno Flavio Stasi e Giuseppe Graziano per il posto di primo sindaco eletto nella “nuova” cittadina nata dalla fusione dei due centri cosentini.
“Inizia una bella storia. Grazie Vibo”, ha scritto Maria Limardo sulla sua pagina Facebook dopo essere diventata la prima donna sindaco di Vibo Valentia. Limardo, candidata di centrodestra con otto liste, ha ottenuto il 59,54% delle preferenze e 11.219 voti.
Erano in totale 135 i centri calabresi chiamati a votare per le comunali. In tutta la regione si è recato alle urne il 64,37% degli aventi diritto. La provincia con maggiore affluenza e’ stata Catanzaro, dove ha votato il 67,42% degli elettori. Vibo Valentia al secondo posto con il 65,19%, terza Cosenza con il 64,52%, poi Reggio Calabria con il 64,18% e ultima Crotone, con un’affluenza del 56,01%.
A San Luca i cittadini sono tornati a votare dopo 11 anni e un periodo di commissariamento iniziato nel 2013. Il comune aspromontano, dove alle scorse elezioni non si era presentato alcun candidato, ha eletto Bruno Bartolo.
A Riace è eletto sindaco Antonio Trifoli, terza la candidata sostenuta da Mimmo Lucano, Maria Spano’. Tarsia conferma il primo cittadino Roberto Ameruso, Squillace elegge Pasquale Muccari, a Mileto e Nicotera hanno la meglio Salvatore Fortunato Giordano e Giuseppe Marasco. A Soriano Calabro il sindaco eletto è Vincenzo Bartone mentre in provincia di Reggio i sindaci di Cittanova, Roccella Ionica e Bova Marina sono Francesco Cosentino, Vittorio Zito e Saverio Zavettieri.