Lazio: A ROMA NUOVA RETE DI BUS NOTTURNI

A partire dal 3 giugno i romani potranno contare su 15 linee bus diurne che allungheranno il proprio orario di servizio fino alle 2 di notte, 3 nuove linee notturne e la modifica ed il potenziamento di altre 13 linee. Questo il progetto che il sindaco di Roma, Virginia Raggi, e l’assessore alla Mobilità, Linda Meleo, accompagnate dal presidente della commissione Mobilità, Pietro Calabrese, e il vicepresidente vicario dell’Assemblea Capitolina, Enrico Stefano, hanno presentato al teatro di Tor Bella Monaca. Un piano che partirà da lunedì e sarà diviso in due parti: la Night to 2, che riguarderà le linee diurne che allungheranno l’orario di servizio fino alle 2 di notte, e la Night to 5, che riguarderà la modifica delle linee notturne e che partirà dal 10 giugno.
Le tre nuove linee notturne andranno a potenziare i collegamenti da e per le periferie: la N543 che andrà a servire il quartiere di Tor Sapienza, che si collegherà direttamente con il centro; la N74 che metterà in collegamento la stazione Laurentina con Tor Pagnotta; la N075 che collegherà Largo Preneste con Ponte di Nona. Per quel che riguarda le 13 linee di bus che saranno in servizio fino alle 2 di notte, andando così a sovrapporsi nella prima parte della nottata con le linee notturne e aumentando quindi l’offerta, copriranno 20 quartieri da Corso Trieste a porta di Roma passando per Bufalotta, Villa Bonelli, Montespaccato, Testaccio Torrevecchia e Quartaccio, coprendo così il territorio da Nord a Sud.
“La novità più grande è il prolungamento dell’orario delle linee diurne e il fatto che andiamo a dare un servizio nei territori ad oggi scoperti dalla linea notturna – ha spiegato l’assessore Meleo -. È un’attività frutto di un lavoro durato molti mesi che ci porterà ad avere 46 linee che possono servire la città. Questa soluzione va a vantaggio di tutti i cittadini in particolare dei lavorati notturni e di chi si reca a lavoro la mattina molto presto”. Un piano possibile anche grazie all’arrivo dei nuovi bus, come ha ricordato Meleo: “I 227 bus acquistati con gara Consip le cui tempistiche di arrivo sono quelle da contratto: entro la fine di giugno arriveranno i primi 40/50 e così fino ad ottobre novembre”.