Federscherma: ASSOLUTI. FESTEGGIANO A PIAZZA BELLINI SAMELE, VOLPI E ISOLA

Alice Volpi, Federica Isola e Gigi Samele hanno festeggiato i titoli tricolore assegnati nella terza giornata di gara dei 100° Campionati Italiani Palermo2019. Si è trattato di una giornata assai intensa che ha visto in palio complessivamente dieci titoli italiani. Per la scherma olimpica, i riflettori sono stati orientati sulle gare individuali di fioretto femminile, spada femminile e su quella di sciabola maschile. Nel fioretto femminile, a festeggiare dal gradino più alto del podio è stata Alice Volpi. La fiorettista delle Fiamme Oro, in finale, ha superato la portacolori dell’Aeronautica Militare, Francesca Palumbo con il punteggio di 15-5. Le due atlete, rispettivamente delle Fiamme Oro e dell’Aeronautica, si sono ritrovate in finale dopo aver superato in semifinale Camilla Mancini (Fiamme Gialle) per 15-12 ed Erica Cipressa (Fiamme Oro) per 15-3.
Nella gara di spada femminile, Federica Isola sigla il poker. Dopo il titolo italiano Giovani e le medaglie d’oro agli Europei Giovani ed ai Mondiali Under20, la vercellese dell’Aeronautica Militare si aggiudica anche il titolo tricolore tra le “grandi”, grazie alla stoccata decisiva del 15-11 con cui vince l’assalto finale contro la portacolori delle Fiamme Oro, Alice Clerici.
Federica Isola aveva superato in semifinale la campionessa del Mondo, Mara Navarria (Esercito) col punteggio di 15-14, mentre Alice Clerici si era aggiudicata l’assalto contro l’altra portacolori dell’Aeronautica Militare, Beatrice Cagnin col punteggio di 15-12. Nella sciabola maschile, invece, a festeggiare il tricolore è stato Gigi Samele. L’atleta delle Fiamme Gialle ha avuto la meglio per 15-11 in finale su Luca Curatoli delle Fiamme Oro. Lo sciabolatore foggiano, neo campione del Mondo, aveva superato in semifinale il compagno di gruppo sportivo, Francesco D’Armiento, con il punteggio di 15-9. Con lo stesso score Luca Curatoli aveva avuto ragione dell’altro portacolori delle Fiamme Oro, Riccardo Nuccio.
Per quanto concerne le gare paralimpiche, Emanuele Lambertini delle Fiamme Oro bissa il tricolore nel fioretto anche nella spada maschile categoria A. Il fiorettista della Polizia di Stato ha superato per 15-13 il compagno di gruppo sportivo Edoardo Giordan. In semifinale Giordan aveva fermato Matteo Betti delle Fiamme Azzurre, mentre Emanuele Lambertini aveva avuto ragione del portacolori della Scherma Treviso, Matteo Dei Rossi. Nella gara di spada maschile, categoria B, la vittoria è andata ad Alessio Sarri. L’atleta delle Fiamme Oro ha vinto infatti dapprima la semifinale contro Gianluca Gibbi dell’Accademia Scherma Groane, per poi avere ragione col punteggio di 15-8, di Davide Costi del PentaModena nell’assalto finale. Terzo posto anche per Michele Vaglini del Club Scherma Pisa “Antonio Di Ciolo”.
William Russo del Club Scherma Palermo si è invece imposto nella categoria C di spada maschile. Il beniamino di casa ha superato per 15-4 in finale Martino Seravalli delle Fiamme Oro. Sul podio anche Matteo Addesso della Zinella Scherma e Claudio Radicello del Circolo Schermistico Mazarese. Nella spada femminile, a vincere la gara della categoria A è stata Sofia Della Vedova della Scherma Bergamo. In finale la lombarda si è imposta per 15-13 su Marcella Li Brizzi del Club Scherma Palermo che, in semifinale aveva fermato Letizia Baria della Chiti Pistoia. Terzo posto anche per Sofia Brunati del Circolo Scherma Lecco. Rosanna Pasquino del Club Schermistico Partenopeo ha invece trionfato nella gara di spada femminile, categoria B, superando per 15-13 in finale Alessia Biagini del Club Scherma Pisa Antonio Di Ciolo.
Terzo posto per Roxana Solomon della Minervium di Manerbio e per Matilde Spreafico del Circolo Scherma Lecco.
Consuelo Nora delle Lame Rotanti Torino si laureata neo campionessa italiana di spada femminile categoria C grazie al successo per 15-1 in finale su Allegra Magenta dell’Accademia Scherma Groane. Sul podio festeggiano pure Elena Valsecchi del Circolo Scherma Lecco e Giada Tognocchi del Cs Navacchio. Infine, nella gara a squadre di spada maschile, a vincere è la formazione della Zinella Scherma di San Lazzaro di Savena. In finale gli emiliani si sono imposti per 45-25 sul Club Scherma Palermo. Terzo posto per l’Accademia Scherma Groane che, nella finale per il podio, ha avuto ragione del Club Scherma PIsa Antonio Di Ciolo con il punteggio di 45-30. Inoltre, nel corso della serata vissuta in piazza Bellini, è stato anche assegnato il premio “Antonio Siclari” al miglior arbitro della stagione che, secondo il giudizio della Commissione Arbitrale e del Consiglio federale, è stato Gaspare Armata. Domani si concluderanno i 100° Campionati Italiani Palermo2019 con le gare a squadre di serie A1 di spada femminile, fioretto femminile e di sciabola maschile, oltre alle gare di scherma paralimpica dedicate alla sciabola ed alle prove di scherma per non vedenti.