Sicilia: LILIANA SEGRE CITTADINA ONORARIA DI PALERMO

Alla senatrice a vita Liliana Segre la cittadinanza onoraria di Palermo. A conferirla quest’oggi nel corso di una cerimonia a Palazzo delle Aquile, il sindaco, Leoluca Orlando. “Voglio dedicare questo momento e questa giornata per me molto particolare al nostro presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, grande faro di luce soprattutto in questo momento – ha detto Segre -. Quando ho detto al capo dello Stato che il sindaco Orlando mi avrebbe conferito la cittadinanza onoraria mi ha detto: ‘adesso siamo concittadini'”. Segre ha definito “un onore” la scelta di Palermo, città con cui il rapporto “non è mai stato quello generico di una cittadina italiana verso una terra nota per tradizioni e arte. Ci sono particolari più precisi, qualcosa di strettamente legato alla parte più drammatica della mia vita. Risale all’Italia fascista – ha raccontato la senatrice – quando in base alle leggi razziste del ’38 e anche dopo l’inizio della guerra, era prevista l’espulsione per i cittadini italiani ebrei”.
“Io e mio padre – ha aggiunto – dovevamo fuggire in Svizzera. E per fare questo papà si era procurato documenti falsi, una cosa difficile da accettare per noi, che attestavano che entrambi risultavamo nati a Palermo”. “E’ da giorni che penso a questo momento con un’emozione speciale”, ha concluso Segre tra gli applausi.
Orlando ha confessato “una grande emozione, che non è di rito, ma è veramente un modo per comunicare l’orgoglio di questa città di avere tra i propri cittadini la senatrice Segre. E’ un orgoglio che abbiamo in qualche modo coltivato. Noi vogliamo aver cura e non paura di chi è diverso, di chi è più debole e più povero di noi”.