Energia: NUOVO STUDIO SUI 20 PUNTI DI FORZA DELL’ENERGIA SOLARE

Un recente studio condotto da un team composto da ricercatori americani (California University) e dai colleghi del Regno Unito (Lancaster University), dal Center for Biological Diversity e da 11 altre organizzazioni scientifiche, ha stilato l’elenco più completo e dettagliato finora disponibile dei plurimi vantaggi dell’energia solare, in particolare per quanto riguarda le applicazioni rooftop, le installazioni su terreni contaminati da bonificare, le riserve naturali, i terreni agricoli. Lo studio, nel quantificare i benefici dell’energia solare, identifica ben venti principali vantaggi in buona parte finora trascurati da studi precedenti e vuole fornire, in primo luogo, un modello per ingegnerizzare le nuove realizzazioni, massimizzando e armonizzando gli aspetti tecnologici e i benefici ambientali. 

“Molti dei reali benefici che offre lo sfruttamento dell’energia solare – ha commentato Greer Ryan, specialista di energie rinnovabili al Center for Biological Diversity – non sono conosciuti dalla maggioranza delle persone. Ci auguriamo che le utility, i regolatori e i politici possano avere, grazie a questo nostro lavoro, una maggiore consapevolezza di quanto sia importante promuovere e diffondere il solare”. 

Lo studio enfatizza anche l’aspetto wild energy del solare, ovvero il minimo impatto in contesti ambientali incontaminati (o da recuperare allo stato originario). Proprio questo è uno dei 20 pregi trascurati che la ricerca (i risultati sono stati pubblicati dal giornale scientifico Nature Sustainability) ha identificato.