Sport: PELLEGRINI E PALTRINERI D’ORO AI MONDIALI

Due medaglie d’oro in pochi minuti per l’Italia ai Mondiali di nuoto di Gwangju, in Corea del Sud. Prima Gregorio Paltrinieri ha dominato gli 800 metri libero, chiudendo in 7’39″27 davanti al danese Henrik Christiansen (argento in 7’41″28) e il francese David Aubry (bronzo in 7’42″08). Poi Federica Pellegrini ha conquistato la sesta medaglia iridata in vasca lunga vincendo i 200 metri stile libero con un incredibile 1’54″22: argento all’australiana Ariarne Titmus, bronzo alla svedese Sarah Sjoestroem che a fine gara ha accusato un lieve malore a bordo vasca ed è stata subito soccorsa con l’ossigeno.

“Mai avrei immaginato di vincere un oro. Io non ci credo ancora, in acqua ho fatto quello che ho voluto, sentendomi come volevo. E’ incredibile il tempo, questo vuol dire che tutto il lavoro che stiamo facendo insieme a Matteo paga tanto, forse come non mai. Sono tanto contenta, e’ il mio ultimo Mondiale”. Queste le prime parole di Federica Pellegrini, in lacrime per la gioia dopo il trionfo nei 200 stile libero ai Mondiali di nuoto in Corea del Sud. “E’ incredibile, il tempo mi sorprende – ha sottolineato l’azzurra – Ho deciso di fare questi 200 stile libero solo un mese fa al Settecolli dopo aver fatto un test e oggi me la stavo facendo sotto come non mai: e’ incredibile”.

“Sono contentissimo – ha ammesso anche Paltrinieri – E’ stata una gara bella, non so bene i tempi ma effettivamente ho cercato di mettermi sul mio ritmo dall’inizio: pian piano acquisivo vantaggio e questo mi ha incoraggiato. E’ l’unica cosa che potevo fare, soprattutto negli 800 dove la gara e’ piu’ corta. Erano quattro anni che non facevo un 800 fatto bene, ogni volta mi mancava qualcosa: sono davvero contento”.