La Giunta regionale del Lazio ha approvato il progetto per la costituzione dell’unità per la crescita e l’occupazione ‘Invest in Lazio’. La struttura avrà il compito di monitorare lo stato delle imprese e dell’occupazione, attrarre nuovi investimenti, contrastare le delocalizzazioni e prevenire le crisi aziendali. Sono previste l’istituzione della Conferenza annuale delle camere di commercio, la definizione di un Piano territoriale delle attività produttive e la creazione dell’Unità di sviluppo e lavoro. Gli obiettivi di quest’ultima saranno l’attrazione di nuovi investimenti, l’assistenza alle imprese e ai lavoratori, la gestione delle crisi aziendali e la definizione dei piani di ricollocazione per i lavoratori. Invest in Lazio è il risultato di un percorso di ascolto avviato nell’ultimo anno dagli assessori al Lavoro e Formazione, Claudio Di Berardino e allo Sviluppo e Commercio, Gian Paolo Manzella e mira a diventare lo strumento operativo per rispondere in modo concreto ai fabbisogni espressi dal mondo produttivo regionale.
“Grazie alla nuova struttura, potranno essere gestite in modo più organico le politiche del lavoro e dello sviluppo, mettendo a sistema in un’unica cabina di regia tutti gli strumenti per la tenuta occupazionale e la crescita delle imprese, dai programmi di riconversione e reindustrializzazione ai programmi di scambio di know-how con università e istituti di ricerca”, spiega il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti che aggiunge: “Per semplificare al massimo abbiamo anche deciso che ci sarà ci sarà un unico punto fisico di accesso con competenze trasversali su tutte le materie”.
“Siamo impegnati a lavorare per la competitività della nostra regione – aggiunge Gian Paolo Manzella, Assessore allo Sviluppo economico -. Semplificando procedure. Con finanziamenti per promuovere innovazione. Ascoltando le imprese nel consiglio internazionale delle imprese. Oggi facciamo un passo avanti. L’Unità Attrazione Investimenti servirà a parlare con gli investitori, aiutarli a trovare dove investire. Guidarli nei rapporti con le amministrazioni. Penso sarà un punto essenziale della nostra strategia e servirà a professionalizzare un’attività che ogni ente moderno nel mondo ha. Da oggi siamo più competitivi. Andiamo avanti con fiducia”.
“Troppo spesso siamo chiamati a intervenire in situazioni di crisi avviate – conclude l’assessore al Lavoro e alla Formazione, Claudio Di Berardino -. Grazie a questa nuova struttura, invece, saremo in grado di intervenire in tempo utile prima della crisi conclamata e mettendo a disposizione delle aziende in difficoltà tutti gli strumenti utili per rimanere competitive sul mercato e salvaguardare i posti di lavoro. I dati degli ultimi anni testimoniamo la ripresa economica nella nostra Regione ma non ci possiamo accontentare e vogliamo fare di più, sfruttando ogni occasioni e potenzialità per consolidare i risultati ottenuti e continuare a crescere”.
La cabina di coordinamento di Invest Lazio sarà affidata agli assessorati al Lavoro e allo Sviluppo economico, mentre l’assistenza tecnica sarà di competenza di Lazio Innova.
Verrà inoltre creato il portale investinlazio.it, per fornire on line informazioni, dati, assistenza, presentare le potenzialità dei vari territori e promuovere l’immagine del Lazio anche fuori dai confini nazionali.