Citroen Jumper, connubio di robustezza e grande capacità di carico, potenzia le sue prestazioni e amplia l’offerta, per adattarsi a tutti gli usi. Per soddisfare le esigenze delle varie categorie di artigiani, la gamma si articola su una grande varietà di versioni, con 4 lunghezze disponibili su 3 passi, per un totale di 8 versioni, da 8 a 17 m3 per la versione furgone lamierato, e da 5 a 9 posti per il Combi. Jumper propone una gamma specifica, disponibile in 4 versioni, a seconda dei mercati, due delle quali totalmente nuove: Worker e Driver, che si distinguono per la filosofia, l’utilizzo e le caratteristiche specifiche. Jumper Worker è destinato ai professionisti che trasportano attrezzature e collaboratori in tutti i tipi di cantieri, a volte di difficile accesso. Si riconosce per gli archi delle ruote neri, la lamiera di protezione sotto al motore e i paraspruzzi anteriori (per tutte le versioni) e posteriori (per la versione furgone). Propone anche un’ottima motricità con la funzione Intelligent Traction Standard abbinata agli pneumatici all seasons e all’Hill Assist Standard.
A bordo sono disponibili anche: climatizzazione con cassettino portaoggetti ventilato, sistema audio con kit viva voce Bluetooth e presa USB, regolatore/limitatore di velocità e tavolino ripiegabile nella plancia. Jumper Driver è studiato per le imprese che effettuano tutti i giorni lunghi tragitti per consegne in zone urbane ed extra urbane. Si distingue per il comfort su strada e per la presenza di equipaggiamenti come la presa di carica USB, i fari fendinebbia, la telecamera di retromarcia, il sistema di navigazione e il Pack Safety (che comprende l’Active Safety Brake, l’avviso di superamento involontario della linea di carreggiata, l’accensione automatica degli anabbaglianti, la commutazione automatica degli abbaglianti, la funzione tergicristallo automatico e il riconoscimento dei cartelli stradali). Queste nuove versioni possono già essere ordinate, e sono disponibili insieme a delle nuove proposte della fascia base e centrale della gamma denominate Standard (ABS, ESP, Airbag conducente, funzione Hill Assist, presa 12V, paratia lamierata piena) e Business (con assistenza posteriore al parcheggio e sistema audio MP3 su touch screen a colori da 5″ e sedile lato guida con appoggiagomito, regolazione in altezza e lombare).
Citroën Jumper propone il sistema di sorveglianza dell’angolo morto (che tiene in considerazione anche la presenza di un rimorchio), l’avviso di traffico posteriore, che rileva i veicoli provenienti da sinistra o destra, entro una distanza di 50 metri, quando si inserisce la retromarcia. Jumper prevede anche la Citroën Connect box (che controlla i consumi di carburante, e comprende la tracciabilità dei veicoli in caso di furto, la localizzazione permanente del veicolo destinato alle flotte, il monitoraggio della manutenzione e l’EcoDriving). L’attuale motore da 2.0L viene sostituito con il motore 2,2L BlueHDI, più virtuoso. È abbinato al cambio meccanico a 6 rapporti, ed è proposto a catalogo con 3 livelli di potenza, da 120 a 165 cavalli, tutti con cambio manuale a 6 rapporti: BlueHDi 120, BlueHDi 140 S&S, BlueHDi 165 S&S. Per migliorare la circolazione in ambiente urbano, Citroën conferma l’arrivo nei prossimi mesi di una versione 100% elettrica del suo furgone Jumper, presentata in prima mondiale al Salone di Birmingham a fine aprile. Prodotto in Italia nel sito di Sevel in Val di Sangro, poi elettrificato e omologato dal partner BD AUTO, Jumper Electric andrà a completare l’offerta 100% elettrica destinata i professionisti, al fianco di Citroën Berlingo Electric.