Regione Basilicata: DECRETI DEL PRESIDENTE BARDI PER NOMINE ENTI

Al via le procedure per il conferimento di importanti incarichi in alcuni enti sub-regionali e strutture di natura pubblica. Lo stabilisce un decreto del presidente Vito Bardi, riguardante gli “elenchi e l’avviso pubblico per le nomine e designazioni di competenza della giunta regionale”. Gli organismi in questione sono cinque: l’Agenzia lucana di sviluppo ed innovazione in agricoltura (Alsia), l’Agenzia di promozione territoriale (Apt), il comitato tecnico regionale di Artigiancassa, il comitato di coordinamento istituzionale Politiche del lavoro, l’Ente di governo per la gestione delle risorse idriche della Basilicata (Egrib). Un decreto presidenziale a parte, concerne invece un sesto ente: l’Azienda regionale per il diritto allo studio universitario (Ardsu). Entrambi i provvedimenti dispongono che gli interessati dovranno inoltrare istanza entro le ore 13 del trentesimo giorno dalla pubblicazione sul Bollettino ufficiale della Regione Basilicata (avvenuta il 16 agosto scorso): potranno farlo consegnando la documentazione direttamente in Protocollo, oppure inoltrandola attraverso Pec all’indirizzo nominegiunta2019@cert.regione.basilicata o via raccomandata con avviso di ricevimento, indirizzandola al Presidente della Regione Basilicata, via Vincenzo Verrastro, 4 – 85100.

Sul sito istituzionale della Regione Basilicata sono presenti gli avvisi con tutte le indicazioni sui requisiti per partecipare e sulla documentazione diapresentare. Sia per quanto riguarda l’Alsia che per l’Apt l’avviso prevede la nomina dei direttori destinati a succedere, rispettivamente, a Domenico Romaniello e a Mariano Schiavone (il trattamento economico sarà pari a quello di un dirigente regionale). Nel primo caso il bando è rivolto a “professionisti, esperti o dipendenti pubblici in possesso di laurea magistrale o specialistica nonché in possesso di specifiche competenze in materia di organizzazione e di amministrazione e nei settori della ricerca, dell’agricoltura e dell’agroindustria con esperienza dirigenziale almeno quinquennale”; nel secondo caso a “persone in possesso di riconosciute competenze, professionalità ed esperienze nella promozione territoriale e turistica”. Non sono indicati specifici requisiti per quanto riguarda la nomina dei presidenti del comitato tecnico regionale di Artigiancassa (quello attuale è Filippo Pompeo Gesualdi) e del comitato di coordinamento istituzionale Politiche del Lavoro (incarico oggi ricoperto da Giuseppe Rocco Maggio).

Il presidente del primo comitato sarà retribuito con gettoni di presenza, quello del coordinamento alle Politiche del Lavoro, con una indennità pari al 30 per cento al lordo di quella percepita da un consigliere regionale. Sarà nominato, quindi, l’amministratore unico dell’Egrib, ruolo attualmente ricoperto da Nicola Andrea Cicoria. Tra i requisiti, essere fra “gli esperti o dirigenti pubblici in possesso di elevata competenza nei settori di riferimento”, mentre la retribuzione prevista è pari a quella di un dirigente generale. Il secondo decreto ministeriale prevede infine la nomina del direttore dell’Ardsu per sostituire Rocco Greco (nominato nel 2014). Tra i requisiti richiesti “il possesso di diploma di laurea e di una specifica competenza in materie tecnico-amministrative nella gestione di strutture pubbliche o private”.