Lombardia: SALA “IO PREMIER? MILANO HA BISOGNO DI ME”

“Io candidato premier del futuro? Se c’e’ una cosa che funziona in Italia e’ Milano. Io sono felice di fare il sindaco di Milano e non vorrei cambiare e continuo a vedermi a completare il mio mandato a cui mancano piu’ di 20 mesi”. Lo ha detto il sindaco di Milano Giuseppe Sala al 40mo Meeting di Rimini.

Per il Sindaco di Milano Giuseppe Sala serve una maggiore autonomia perchè “in Italia ci sono 8 mila comuni, le province e poi le regioni, ma la strada intrapresa mi sembra una scorciatoia per dare solo piu’ potere alle Regioni”.
Il sindaco di Milano Giuseppe Sala ha parlato al 40mo Meeting di Rimini dove è intervenuto al dibattito “La Citta’ di Oggi, la Citta’ di Domani”.
“L’autonomia come e’ stata proposta ha due difetti per me – spiega Sala – Il primo è che nessuno sapeva di cosa si trattasse, il secondo si basa su alcuni assunti discutibili come la scuola: io credo che le regole su cui istruiamo i figli siano nazionali e non regionali. C’e’ molto ancora da ragionarci. Io non sono contrario a un percorso autonomistico e al nord la gente chiede autonomia. Pero’ non la secessione. Io sono disponibile a discutere il patto per li sud, ma sono temi complessi”.

Sala è intervenuto anche sulla crisi di Governo: “Non sono così  sicuro che si vada a un nuovo esecutivo anche se sono tra quelli che lo auspicano. In tempi non sospetti ho detto che con i 5stelle bisogna anche parlare, pero’ credo ci siano serie possibilita’ di andare a votare.
Se deve esserci un governo di un anno lasciamo perdere – conclude Sala – Serve un esecutivo che duri almeno 3 anni e la legge elettorale proporzionale un pò complica la situazione. Il mio auspicio e’ che ci sia una governo e che non si vada a votare, ma ci devono essere le condizioni e non ci deve essere un contratto”.