Motori: MICHELIN CON PLAYSTATION PER “GRAN TURISMO”

PlayStation per il videogioco Gran Turismo ha scelto Michelin come “partner ufficiale per la tecnologia dei pneumatici”, che diventa inoltre “fornitore ufficiale di pneumatici” dei FIA Certified Gran Turismo Championships.

A partire da ottobre 2019 gli utenti potranno scaricare gratuitamente una serie di contenuti: una nuova sezione Michelin all’interno del museo virtuale “Brand Central” di Gran Turismo Sport, che permetterà ai giocatori di approfondire il rapporto che lega Michelin al mondo del motorsport, delle performance e dell’innovazione; l’offerta di pneumatici Michelin nella sezione “Tuning” di Gran Turismo Sport, che permetterà ai giocatori di costruire la propria strategia scegliendo pneumatici a mescola dura, media o morbida; nuove scenografie ambientate nei più importanti circuiti di gara con la presenza della marca Michelin.

Nel 1895 i fratelli Michelin parteciparono alla gara automobilistica Parigi-Bordeaux-Parigi con una vettura fabbricata appositamente per dimostrare le prestazioni dei pneumatici gonfiati ad aria.

A partire da questo evento storico, Michelin ha dato prova di innovazione e di performance elevatissime nelle più dure e importanti competizioni al mondo, con 22 vittorie consecutive alla leggendaria 24 Ore di Le Mans e più di 330 vittorie nel Campionato del Mondo Rally FIA.

Competizioni quali il Campionato del Mondo Endurance FIA (WEC), il Campionato del Mondo Rally FIA (WRC), il Campionato di Formula E FIA e le gare dell’International Motor Sports Association negli Stati Uniti, permettono a Michelin di fare del Motorsport un vero e proprio laboratorio di sviluppo. Un laboratorio nel quale Michelin colleziona numerosi dati sul campo che le consentono di fare evolvere i propri modelli e i simulatori utilizzati per lo sviluppo dei pneumatici.

Le tecnologie testate sui circuiti possono quindi essere trasferite sia sui pneumatici di serie, sia su quelli virtuali utilizzati all’interno del videogioco Gran Turismo.

Michelin condividerà queste conoscenze con Sony nell’ambito del primo incontro di co-sviluppo di questo genere, al fine di fornire ai giocatori di Gran Turismo una nuova dimensione in materia di strategia e di competizione legata alla scelta e alle performance dei pneumatici, avvicinandosi così sempre di più alle valutazioni e decisioni che i team devono effettuare ai box su ogni circuito.

 

“Questa partnership è un matrimonio perfetto, che unisce l’esperienza di guida virtuale di maggior successo e il leader mondiale in materia di pneumatici ad alte prestazioni”, ha detto Scott Clarke, vice-presidente esecutivo della regione Americhe del Gruppo Michelin e responsabile dei settori automotive, motorsport ed experiences.

“Michelin guida l’industria nell’ambito della simulazione dei pneumatici – ha aggiunto Scott Clarke -. Michelin sviluppa e mette a punto dei pneumatici virtuali su veicoli virtuali prima ancora che essi siano prodotti, con un trasferimento estremamente accurato ai pneumatici reali, su auto reali. Combinare questa tecnologia con i dati reali ottenuti nel motorsport, consentirà a Sony di aggiungere più strategia relativa ai pneumatici all’interno del gioco e, nel lungo termine, aiuterà le persone a comprendere meglio il ruolo cruciale che i pneumatici Michelin giocano nell’ottimizzare le prestazioni del veicolo”.

“Il Campionato Gran Turismo Certificato FIA si fonda su un’esperienza tecnica di 25 anni che deriva dalla simulazione fisica automobilistica all’interno di Gran Turismo, nonché dalla cultura automobilistica unica acquisita nel corso degli anni. Con la sua passione per il motorsport e le solide conoscenze ingegneristiche, Michelin ci aiuta a perseguire il nostro obiettivo di colmare il divario tra corse virtuali e reali. Questa partnership pone inoltre l’accento sul ruolo chiave che giocano questi eventi sul futuro del motorsport”, ha spiegato Kazunori Yamauchi, produttore della serie e presidente di Polyphony Digital Inc.