Motori: SKODA KAMIQ, COMPAGNO DI VIAGGIO PER GIUNGLA URBANA

Nel mercato europeo, Skoda aggiunge alla sua fortunata gamma SUV un terzo modello, Kamiq, con il quale presidia per la prima volta il segmento in forte crescita dei City SUV. Kamiq coniuga le tipiche caratteristiche di queste vetture, come la maggiore altezza dal suolo e la seduta elevata con l’agilità di una vettura compatta e un design distintivo. Grazie a sistemi di assistenza e infotainment all’avanguardia, agli spazi generosi e alle numerose soluzioni Simply Clever, nuovo Kamiq è capace di soddisfare in egual misura le esigenze della famiglia e le aspettative dei Clienti maggiormente orientati al lifestyle, tutto in puro stile Skoda.

“Con Skoda Kamiq proseguiamo la nostra offensiva SUV e arricchiamo la nostra offerta di modelli sul mercato europeo”, afferma il Ceo di Skoda Auto Bernhard Maier.

Nuovo Kamiq trae ispirazione dal linguaggio stilistico di successo dei modelli SUV Karoq e Kodiaq. Pongono tuttavia accenti nuovi e originali i gruppi ottici suddivisi in due parti, con le luci di marcia poste al di sopra dei fari. Lungo 4.241 mm, Skoda Kamiq si presenta nettamente più compatto dei due modelli più grandi della famiglia SUV del Marchio. Anche grazie alla seduta elevata, l’auto si presenta perfettamente adeguata ad affrontare la moderna giungla urbana. In tipico stile Skoda, Kamiq si afferma inoltre come nuovo standard di riferimento nel segmento dei City SUV sul fronte della spaziosità.

 

Maggiore altezza dal suolo, dettagli robusti e grandi cerchi in dimensioni da 16″ a 18″ rendono il look di Skoda Kamiq deciso e vigoroso. La sua appartenenza alla famiglia SUV Skoda è istantaneamente percepibile; ma allo stesso tempo, si riconosce grazie ad alcune peculiarità d’impatto: la conformazione del cofano motore molto ben delineata, per esempio, che gli conferisce un aspetto inconfondibile e ne sottolinea l’originalità all’interno della famiglia SUV. Kamiq è poi il primo modello Skoda a disporre di fari anteriori a LED bipartiti, con luci di marcia diurna sulla parte superiore, nonché, nella versione full LED, di indicatori di direzione dinamici anteriori e posteriori. A richiesta è disponibile il tetto panoramico. Come tutti i nuovi modelli della Casa automobilistica boema, il portellone posteriore è impreziosito dal lettering Skoda, che sostituisce il logo.

Kamiq è il secondo modello Skoda a disporre di un nuovo concept degli interni. La posizione di seduta elevata e generosi rapporti di spazio consentono di salire e scendere dal City SUV con la massima comodità, assicurando inoltre una buona visibilità e un’ottima ergonomia. Sui sedili posteriori, Kamiq si impone al vertice del segmento con 1.003 mm di spazio per la testa, 1.425 mm di spazio libero a livello dei gomiti e 73 mm di spazio per le ginocchia. Il bagagliaio offre una capacità di 400 litri, che diventano 1.395 abbattendo il divano posteriore; quest’ultimo è suddivisibile in modo asimmetrico (60:40) e dispone, a richiesta, di bracciolo centrale.

 

Tre motorizzazioni benzina TSI con cilindrata 1.0 o 1.5 litri e un 1.6 litri TDI erogano potenze comprese tra 95 e 150 CV (da 70 a 110 kW). L’1.0 G-TEC 90 CV (66 kW) è il primo propulsore concepito per l’ecologica alimentazione a metano (CNG) adottato da un SUV Skoda. In base alla motorizzazione sono proposti cambio manuale a 5 o 6 rapporti o cambio DSG a 7 rapporti. Tutti i motori soddisfano la norma sui gas di scarico Euro 6d-TEMP. Kamiq dispone di un assetto di nuovo sviluppo, l’altezza dal suolo è di 39 mm superiore a quella di Skoda SCALA. 

A richiesta per Kamiq è disponibile lo Sport Chassis Control, un assetto dalla configurazione sportiva ribassato di 10 mm. Tramite la selezione della modalità di guida Driving Mode Select è possibile scegliere tra le modalità Normal e Sport. 

Sulla base della piattaforma MQB-A0 del Gruppo Volkswagen, Kamiq offre dotazioni per la sicurezza attiva e passiva a livello d’eccellenza. Può offrire fino a nove airbag, inclusi airbag per le ginocchia lato conducente e airbag laterali posteriori, dispone dei più moderni sistemi di assistenza e assicura generosa spaziosità.

I sistemi Bolero e Amundsen appartengono alla terza generazione del sistema modulare di infotainment del Gruppo Volkswagen e offrono diagonali dello schermo comprese tra 8 e 9,2 pollici, nonché, a richiesta, un impianto audio Skoda con dieci altoparlanti. Grazie alla eSIM LTE integrata, Kamiq è sempre connesso.