Consiglio Regionale Toscana: TOSCANA: A LONDA APPUNTAMENTO CON LA PESCA REGINA

Dal 6 all’8 Settembre torna lo storico appuntamento con la Festa della Pesca Regina di Londa, evento dedicato alla “Regina d’Autunno”, la Pesca Tardiva nata proprio a Londa intorno agli anni ’50. Un particolare tipo di cultivar ottenuto da genealogia sconosciuta, che raggiunge il suo massimo splendore, in forma e gusto, nella seconda settimana di settembre.

Negli anni la Pesca Regina si è fatta strada tra le eccellenze ortofrutticole del nostro territorio, unica cultivar a polpa bianca presente sul mercato fiorentino a settembre inoltrato.

E da più di 50 anni Londa celebra la sua “Regina” con una festa ricca di momenti di intrattenimento e di approfondimento, organizzata dal Comune di Londa in sinergia con la Pro Loco di Londa e con il patrocinio di Regione Toscana, Città metropolitana di Firenze, Unione Comuni Valdarno e Valdisieve Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi Monte Falterona e Campigna.

Tre giorni di festa che metteranno al centro la Pesca e con lei tutto il patrimonio verde che Londa può offrire. Un territorio dall’importante potenziale , in grado di garantire una filiera di prodotti a km zero in un ambiente incontaminato alla porta fiorentina del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi Monte Falterona e Campigna.

“Un prodotto molto conosciuto che caratterizza la nostra economia e la nostra produzione agricola – afferma il presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani – Questa pesca ha delle caratteristiche che la rendono davvero regina: gusto, sapore, forma. Io ritengo che sia molto importante che il Consiglio regionale possa essere una vetrina per i prodotti della Toscana che vogliamo salvaguardare con tutte le misure e promuovere”.