Mezzogiorno: NUOVA BIBLIOTECA DI COMUNITA’ A SANNICANDRO DI BARI

“Voi siete l’infrastruttura più importante della Puglia su cui investire”. Lo ha detto il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, ai tanti giovanissimi presenti all’inaugurazione della Biblioteca di Comunità “Vito Bavaro” di Sannicandro di Bari, ristrutturata nel Castello Normanno Svevo, nell’ambito del grande progetto delle community library della Regione Puglia.
“Moltissimi Comuni pugliesi – ha detto Emiliano – hanno avanzato progetti per la costruzione di queste community library. Si parte dalle tradizionali biblioteche, che erano un problema per moltissime amministrazioni comunali a causa degli alti costi legati alla custodia di questi patrimoni, ma le community library sono un’evoluzione della specie. Sono un meccanismo attraverso il quale questi luoghi, alle volte un po’ antichi, vengono dotati di strumentazioni moderne, di ambienti accattivanti, c’è la possibilità di partire nella coltivazione del lettore fin dalla più tenera età e soprattutto consentono, come in questo caso, di ridare vita a immobili storici importantissimi, che restaurati in modo accurato diventano parte dell’identità del territorio e luoghi di lettura perfetti”.
“La pietra pugliese di queste pareti sembra fatta apposta per essere lo scenario e la custodia del silenzio e della contentrazione che servono per leggere. Siamo felici – ha aggiunto il presidente Emiliano – di aver fatto una scelta importante, aver investito 110 milioni di euro in tutta la regione in questa grande infrastruttura culturale che consentirà a tanti Comuni in difficoltà finanziaria di rimettere a posto le loro biblioteche e tenere la popolazione vicina alle istituzioni, perché spesso queste biblioteche sono dentro luoghi comunali. E quindi è importante che la gente sappia che la cultura e le istituzioni sono un po’ la stessa cosa”.
La biblioteca di comunità di Sannicandro, che ha beneficiato di un finanziamento regionale di 589mila euro, sarà aperta tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20; il sabato mattina dalle 9 alle 13.
“La Biblioteca Vito Bavaro era già presente qui dal 2002 – ha spiegato Caterina Bradascio, presidente dell’associazione Stupor Apuliae affidataria dei servizi – con un patrimonio librario pari a 10mila volumi. Oggi con il progetto ‘Biblioteca Bene comune’ nell’ambito della grande progettualità community library, siamo riusciti a raggiungere 20mila libri, che sono presenti all’interno del catalogo Opac terra di Bari, e sarà possibile grazie a noi dell’associazione Stupor Apuliae, in rete con l’associazione Scalera, poter fruire di questa biblioteca con una serie di attività che partiranno per i piccolissimi, da 0 a 3 anni con uno spazio appositamente realizzato all’interno di questo macro progetti sino ad arrivare a una serie di attività che riguardano i ragazzi e gli adulti sempre in sinergia con altre associazioni locali”.
Alla cerimonia inaugurale sono intervenuti anche l’assessore regionale alla Cultura, Loredana Capone, il sindaco di Sannicandro Giuseppe Giannone e il dirigente tecnico dell’Ufficio scolastico regionale, Antonio D’Itollo.