FIGC Settore Giovanile e Scolastico: APERTE LE ISCRIZIONI AL PROGETTO RETE!

Partita ufficialmente la sesta edizione del Progetto Rete!, l’iniziativa di carattere sociale, sviluppata in condivisione con il Ministero dell’Interno e con l’Anci, con il supporto di Eni e Puma, riservata ai giovani stranieri accolti nei centri Sprar/Siproimi del nostro Paese, con l’obiettivo di favorire i processi di integrazione e inclusione sociale attraverso il calcio. Rete!, al quale da oggi sarà possibile aderire tramite i consueti canali Figc, riprende il proprio cammino dal grande successo degli ultimi anni, caratterizzati da una partecipazione complessiva di oltre 2.000 minori stranieri, coinvolti nelle attività tecniche e formative organizzate dal Settore Giovanile e Scolastico e dai propri Coordinamenti regionali, che hanno impegnato i destinatari del progetto per l’intera stagione sportiva. Un percorso iniziato con le prime sedute di allenamento presso le strutture partecipanti, o in impianti individuati grazie all’ausilio delle società sportive dei rispettivi territori che hanno sposato l’iniziativa, le successive tappe interregionali, che hanno costituito la fase di gioco vera e propria, e un appuntamento finale che ha assegnato la vittoria del torneo.
A trionfare, lo scorso giugno, nella fase nazionale disputata nel Centro Federale Territoriale di Corticella, lo Sprar di Trento, che al termine di una intensa due giorni di sport e festa, ha avuto la meglio sui coetanei di Carmiano. La formazione vincente, che ha festeggiato la vittoria assieme alle altre cinque squadre presenti alla fase nazionale, è stata premiata dal presidente federale Gabriele Gravina, dal segretario generale Marco Brunelli e dal presidente del Settore Giovanile e Scolastico Vito Tisci.
Anche per l’edizione 2019-2020, Rete! seguirà un format collaudato che potrà essere implementato da un arricchimento delle fasi di gioco che si articolerà con interventi di carattere tecnico in loco sotto la guida dei tecnici federali e le successive tappe del torneo. Tutte le informazioni sul Progetto Rete! sono disponibili nello spazio dedicato all’interno della sezione Giovani del sito Figc: www.figc.it/it/giovani/progetto-rete/rete/