DE LUCA “LA REGIONE HA INVESTITO MEZZO MILIARDO PER LA CULTURA”

“La Regione Campania ha investito in questi anni mezzo miliardo di euro nella cultura. Mezzo miliardo significa una scelta politica determinata, forte e convinta”. Così il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, intervenuto agli Stati Generali della Cultura a Napoli. “La Campania – aggiunge – ha la metà del reddito pro capite della Lombardia e un investimento simile si fa se si ha un obiettivo determinato”.

“Dobbiamo valorizzare la programmazione dei nostri teatri: dal San Carlo, al Verdi, al Trianon al Mercadante. Abbiamo sostenuto – aggiunge De Luca- con 8 milioni San Pietro a Majella, 100 milioni per gli Incurabili, una struttura ospedaliera che è un grande patrimonio storico architettonico, lavorato per valorizzare i siti architettonici archeologici che sono un patrimonio unico al mondo, da Ercolano a Carditello, a Pompei, Paestum, abbiamo cercato di far uscire questi luoghi dalle cartoline e portarci dentro iniziative”. Altri 28 milioni di euro per fare la archivio digitale completo delle arti, musica, musei, luoghi di esposizione. Un lavoro enorme che guarda al futuro. Abbiamo deciso di realizzare il distretto audiovisivo nell’ex Base Nato di Bagnoli. Il distretto audiovisivo, abbiamo voluto rilanciare un progetto per il centro storico di Napoli, ci sono interventi straordinari per il centro storico per utilizzare fino in fondo le risorse importanti: 90 milioni di euro”.

“Abbiamo bisogno di partecipazione attiva per rilanciare la cultura. Abbiamo di fronte un compito immane e senza il contributo di tutti non ce la faremo a sconfiggere forme di passività o di politica politicante. La politica e le istituzioni – conclude – non ce la fanno da soli. Abbiano bisogno di crescita, di spirito critico e capacità di comprensione. Siamo inondati da iniziative social che a volte per la maggiornaza delle informazioni che trasmettono sono falsità. Dovremmo imparare anche a governare questi strumenti” conclude De Luca.

 

 



L’articolo DE LUCA “LA REGIONE HA INVESTITO MEZZO MILIARDO PER LA CULTURA” proviene da Italpress.