FONDAZIONE TERZO PILASTRO OSPITA CONSIGLIO FEDERALE

Tornerà a riunirsi domenica il Consiglio federale della Federscherma. I lavori della seduta di ottobre si svolgeranno a partire dalle 9.00 nella sala biblioteca di Palazzo Sciarra, nel centro storico di Roma, sede della Fondazione Terzo Pilastro Internazionale e vedranno la presenza anche del vertice della Fondazione, Emmanuele Emanuele, membro d’onore FIE e membro d’onore della Federazione Italiana Scherma. All’ordine del giorno numerosi punti relativi ai vari ambiti della vita e dell’azione della scherma italiana. Per ciò che riguarda l’area amministrativa, il Consiglio federale sarà chiamato ad affrontare alcuni argomenti tra cui la tematica relativa ai campus estivi, le ripartizioni degli stanziamenti per gli organi territoriali e alcune richieste giunte dai Comitati regionali. I rappresentanti eletti della Fis analizzeranno il prospetto dei costi organizzativi sia per i comitati organizzatori che per la Federazione, relativamente alle manifestazioni nazionali, ma si discuterà anche dei centri d’avviamento federali, l’istituzione di un trofeo riservato agli ordini professionali e alcune richieste di autorizzazione per lo svolgimento di gare satellite.

Inoltre, per ciò che riguarda l’area tecnico-sportiva internazionale, il Consiglio sarà chiamato a esaminare alcuni episodi che hanno visto protagonisti atleti italiani nel corso di manifestazioni all’estero e le tematiche riguardanti le quote per le spesi arbitrali in alcune gare dei circuiti internazionali.
All’ordine del giorno anche i punti inerenti l’area paralimpica, con l’analisi dei risultati dei Campionati del Mondo di scherma paralimpica svoltisi a Cheongju. Il Consiglio federale sarà chiamato anche ad affrontare diversi argomenti relativi all’area funzionamento, tra cui la nomina dei delegati provinciali di Cremona e di Trento, le proposte di rinnovo di alcune sponsorizzazioni, il regolamento per le competizioni di Scherma Storica e lo sviluppo di Centri Studio e relazioni internazionali di Scherma Storica. Inoltre, si parlerà del progetto Talenti2020 del Coni e dello stato d’avanzamento del progetto Staf. Nel corso dei lavori, inoltre, sarà presentata ufficialmente la “Biblioteca Digitale” della Federazione Italiana Scherma: un progetto promosso in occasione dei 110 anni di vita della Fis e finanziato dalla Fondazione Terzo Pilastro Internazionale, che vedrà un’apposita sezione del sito federale accogliere le copie storiche, in version digitale, della rivista federale “La Scherma”.
(ITALPRESS).



L’articolo FONDAZIONE TERZO PILASTRO OSPITA CONSIGLIO FEDERALE proviene da Italpress.