FONTANA “SU AUTONOMIA ATTENDO RISPOSTE”

“Sto aspettando che il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, mi dia delle risposte e mi auguro che porti a compimento quello che si era impegnato a fare prima della crisi di governo, cioè far sì che si realizzi l’autonomia. Un impegno che si era assunto anche davanti alla stampa”. Lo ha spiegato il governatore della Lombardia, Attilio Fontana, a margine del dopo giunta regionale, sul tema dell’autonomia regionale differenziata, “una riforma a cui noi aspiriamo con grande determinazione”.
“Io aspetto una risposta dal ministro Boccia. Appena l’avrò, prenderemo le nostre decisioni. Mi va benissimo aspettare la fine dell’anno, come dice Boccia, e mi auguro che quello sia il termine. Entro quella data, il ministro ci dica quali sono i tempi per realizzare i Livelli Essenziali di Prestazione (Lep) e i Costi Standard, visto che esiste una legge da 10 anni e 8 anni di governi di centrosinistra non hanno smosso niente”.

“Su quale sia l‘agenda del ministro Boccia – ha aggiunto Fontana – io ho dei dubbi: le cose che ha indicato come necessarie per poter parlare di autonomia sono tante: ha parlato dell’articolo 3 della Costituzione, dei Lep e dei Costi Standard e il Ddl. Vorrei capire quali saranno i rispettivi tempi” ha concluso Fontana.

“La direzione che andremo a intraprendere se non ci dovessero concedere l’autonomia sarà che andremo a cercarci gli spazi per gestire autonomamente le singole materie concorrenti, nel rispetto della Costituzione”.  Fontana ha quindi specificato che la delibera presentata “è la dimostrazione del perché vogliamo l’autonomia. Non è una questione di egoismo, ma di voler rendere la cosa pubblica più efficiente, avendo la responsabilità di sostenere anche queste scelte”. La delibera in questione permetterà ai medici specializzandi lombardi di poter svolgere, sotto il monitoraggio di un tutor, attività autonome già durante gli anni della scuola di specializzazione, senza dover attendere il diploma.

L’articolo FONTANA “SU AUTONOMIA ATTENDO RISPOSTE” proviene da Italpress.