Come aprire un sito web gratis

Ti piacerebbe aprire un sito web gratis e, magari, stai cercando informazioni su come sia possibile raggiungere questo obiettivo?

Ebbene, sappi che, nel momento in cui ne avrai bisogno, sul web puoi trovare decine di risorse che ti consentiranno di aprire senza costi un sito web. Certo, non potrai probabilmente pretendere il massimo dei servizi e la migliore personalizzazione, ma sappi che, comunque, se vuoi aprire un sito web senza grandi pretese lo potrai fare senza spendere nemmeno un euro.

Pro e contro di aprire un sito web gratis

Prima di comprendere quali sono le piattaforme che ti fanno avere un sito web gratis, cerchiamo di riassumerne i principali pro e contro.

Tra i vantaggi possiamo certamente annoverare:

  • gratuità del servizio;
  • visibilità online;
  • semplicità di attivazione;
  • possibilità di attivare dei servizi a pagamento qualora la tua attività lo richieda, con il passare dei giorni, delle settimane o dei mesi.

Di contro, ci sono evidenti svantaggi rispetto ai piani a pagamento:

  • prestazioni limitate su spazio web, banda, ecc.;
  • non hai la proprietà del tuo blog, considerato che rimane di proprietà della piattaforma che ti ospita;
  • limitazione nell’utilizzo di plugin e altri strumenti;
  • imposizione di pubblicità sulle tue pagine;
  • difficoltà di posizionamento sui motori di ricerca.

Chiarito ciò, cerchiamo di comprendere quali siano le piattaforme oggi a disposizione per chi vuole lanciare un bel sito web gratis!

Piattaforme per avere un sito web gratis

La piattaforma più nota per poter avere un sito web gratis è sicuramente wordpress.com. Si tratta di un servizio facile da usare, SEO friendly, in grado di metterti a disposizione un sub-dominio gratuito, con possibilità di personalizzare il codice HTML, attivare piani premium e tante possibilità di configurazione declinata.

Un’altra buona alternativa è quella di weebly.com, una piattaforma online che propone a milioni di attività commerciali la possibilità di poter disporre di una vetrina comoda e personalizzata da usare, che ti garantisce un sito web, un blog, un e-commerce completamente funzionanti. Se poi dovessi volere qualcosa in più, ricorda che Weebly ti propone anche una serie di piani a pagamento a partire da soli 4 euro al mese.

Sempre in merito alle più note alternative per creare un sito web gratis, non possiamo non fare un rapido cenno a wix.com, dotato di uno dei più semplici sistemi di editing che puoi trovare online. Puoi infatti optare per una lunghissima serie di modelli, suddivisi per categorie e per settore di appartenenza, arrivando in pochi minuti a disporre di un sito, di un blog o di un e-commerce gratis. Anche in questo caso dobbiamo pur sempre sottolineare come la versione gratuita abbia una limitazione in termini di spazio di soli 500 MB, e una banda da 1 GB. Tuttavia, potrebbe costituire la migliore scelta per entrare in questo mondo!

Altra alternativa da condividere con tutti i nostri lettori è jimdo.com. Anche questo servizio, come gli altri di cui abbiamo avuto modo di parlare, propone un sito web gratis con spazio fino a 500 MB, e la possibilità di personalizzare in modo semplice e efficace il tuo nuovo sito. Come tutti i servizi free, anche questo ha delle limitazioni piuttosto importanti, che puoi però superare attraverso la sottoscrizione di una versione a pagamento, a partire da soli 6,50 euro l’anno.

Concludiamo poi con quella che è una delle piattaforme online più complete, ovvero quella proposta da yola.com. Attraverso questo servizio potrai infatti creare un blog gratis e fino a 3 pagine web gratuite attraverso l’uso di un unico account, uno spazio fino a 1 GB, banner gratuiti e tanto altro ancora. Insomma, un pacchetto piuttosto convincente per chi vuole iniziare con un sito web gratis e di discreta qualità. Come avviene per tutti i suoi concorrenti, anche questa piattaforma propone un sottodominio gratuito e diverse versioni a pagamento che potrai utilizzare per poter rendere più accattivante e più avanzato il tuo sito web.

L’articolo Come aprire un sito web gratis proviene da Italpress.