FICO “LA LEGISLATURA VA COMPLETATA”

“Il Parlamento deve dare delle risposte, un tempo minimo sono i 5 anni di legislatura e non va bene, al di là del governo e di una maggioranza, che una legislatura ogni due anni e mezzo-tre cada, non fa bene al paese, si sfilaccia il rapporto tra istituzioni e cittadini, il parlamento deve essere in grado di andare avanti 5 anni”. Lo ha detto il presidente della Camera, Roberto Fico, nel corso del tradizionale scambio di auguri con la stampa parlamentare. La terza carica dello Stato ha fatto un richiamo alle forze politiche: “Non possiamo essere in campagna elettorale permanente, dobbiamo proporre una visione al paese, non è pensabile essere legati a slogan comunicativi. Non possiamo essere schiavi di slogan comunicativi che nulla hanno a che fare con la realtà, non è pensabile in alcun modo che siamo legati al numero di presenze in tv, sui social, a chi riesce a dettare tramite slogan l’agenda politica del paese”.

Gli sforzi delle istituzioni, per Fico, si devono concentrare sul tema scuola, cultura, istruzione che rappresentano “il futuro del nostro paese, se noi non riusciamo ad essere perfetti su questo tema il paese tra 20 anni sarà punto e a capo o forse peggiore, sull’istruzione, sull’educazione dobbiamo agire, ridurre il gap che c’è tra Nord e Sud, investire nella scuola pubblica”. Spostandosi su temi politici Fico ha ribadito la necessità della trasparenza dei finanziamenti ai partiti: “Quando parliamo di finanziamento pubblico non dobbiamo dimenticarci la nostra recente storia: nel ’93 il referendum ha abolito il finanziamento pubblico al partito, qualche anno dopo sono stati introdotti, raggirando il referendum, i rimborsi elettorali. La trasparenza rispetto ai finanziamenti deve essere attuata al 100% anche per tutte le Fondazioni, dobbiamo sempre sapere chi finanzia la politica”.

Un passaggio lo ha dedicato anche ad uno dei temi che sta animando il dibattito politico degli ultimi giorni, il movimento delle Sardine visto positivamente dal presidente della Camera: “Non ho nostalgia delle piazze, sono molto contento, se mai venissero altre avanguardie, il paese e il Parlamento devono essere pronti ad accoglierle. Sono contento – ha concluso – che ci siano delle piazze pacifiche che si riuniscono, è un bene che ci sia un movimento libero, che rimanga fuori dai partiti”.
(ITALPRESS).

L’articolo FICO “LA LEGISLATURA VA COMPLETATA” proviene da Italpress.