Energia, GD4S si rafforza con l’ingresso della greca Eda Thess

BRUXELLES (BELGIO) (ITALPRESS) – Gas Distributors for Sustainability, l’organismo che riunisce i principali operatori del settore della distribuzione del gas in Europa, si rafforza ulteriormente con l’ingresso della greca Eda Thess. La società è attiva nella distribuzione del gas naturale nella città di Salonicco e nella regione della Tessaglia; gestisce un network di circa 2.500 chilometri al servizio di oltre 360.000 clienti.
“Siamo lieti di accogliere Eda Thess nella nostra Associazione – ha commentato Paolo Gallo in qualità di presidente di GD4S – che adesso può contare su una voce in più per valorizzare ulteriormente il ruolo delle reti di distribuzione del gas anche in un’ottica di transizione energetica. Il gas naturale, infatti, si sta dimostrando sempre di più l’unica soluzione immediatamente praticabile per sostenere la transizione energetica già nel breve termine e fungere da efficace sostegno alla produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili. Nel prossimo futuro, le reti del gas saranno in grado di consegnare una quantità sempre maggiore di gas rinnovabile, contribuendo notevolmente alla riduzione delle emissioni di gas serra. Il lavoro di tutti noi e dell’Associazione è teso a favorire la creazione delle migliori condizioni affinchè una rete estesa e capillare come quella della distribuzione del gas possa giocare un ruolo di primo piano nel processo di transizione energetica in corso”.
Con l’adesione di Eda Thess, GD4S vede crescere ulteriormente il suo network di riferimento che raggiunge così una quota di circa 28 milioni di clienti complessivamente serviti nel mercato europeo del gas. Un risultato che rafforza il ruolo dell’Associazione quale principale interlocutore delle istituzioni europee nel percorso di armonizzazione delle norme di regolazione a livello continentale nel settore della distribuzione del gas. L’Associazione è fortemente focalizzata nella promozione del ruolo chiave delle reti del gas per il raggiungimento dell’obiettivo di neutralità climatica da parte dell’UE, nonchè delle potenzialità dei gas rinnovabili, come biometano e idrogeno, anche nell’ottica dell’ulteriore sviluppo della mobilità sostenibile.
(ITALPRESS).