Fontana e Bolognini “Banco Alimentare sostegno fondamentale”

ROMA (ITALPRESS) – “L’Associazione Banco Alimentare della Lombardia è un ente che svolge un compito di capitale importanza nel contrasto allo spreco e alla povertà alimentare. Regione Lombardia sarà sempre al suo fianco per riuscire ad aiutare quante più persone possibili. In questi mesi difficili è emersa con evidenza l’importanza di questa realtà con un incremento delle richieste di sostegno aumentate del 40%. Per questo ringraziamo il presidente Dario Boggio Marzet, il direttore Marco Magnelli e tutti i volontari impegnati in un prezioso ed efficace lavoro”.
Così il governatore della Regione Lombardia Attilio Fontana e dell’assessore regionale alle Politiche sociali, abitative e Disabilità Stefano Bolognini al termine della visita di oggi alla sede e al magazzino di Muggiò/MB dell’Associazione Banco Alimentare della Lombardia ‘Danilo Fossatì onlus.
“E’ giusto ringraziare – ha aggiunto l’assessore Bolognini – tutti coloro i quali danno quotidianamente il loro contributo a quest’opera fondamentale. Giova ricordare che Regione Lombardia sin dal 2006 si è impegnata nel contrasto allo spreco alimentare, dotandosi dei necessari strumenti normativi, costituendo la Consulta regionale per la promozione del diritto al cibo e attuando, negli ultimi anni, piani d’azione biennali”.
“Attualmente, per il biennio 2019-2020 – ha detto ancora Bolognini – sono stati stanziati da Regione Lombardia 2,5 milioni di euro (quasi 1 milione in più del precedente piano 2017-2018), che hanno finanziato 10 progetti ed enti, i più importanti dei quali sono, appunto, il Banco Alimentare della Lombardia e la Caritas Ambrosiano.
Dal 2017 al 2020 sono stati assegnati contributi da Regione al Banco Alimentare della Lombardia pari a circa 1,5 milioni di euro, 800.000 nel biennio 2019-2020.
(ITALPRESS).