Coronavirus, casi ancora in aumento a Malta

I casi di coronavirus a Malta continuano ad aumentare: sono 31 i nuovi casi registrati nelle ultime 24 ore. Malta ha 505 casi attivi, 299 sono stati registrati durante l’ultima settimana mentre 54 pazienti sono guariti, 44 di loro sono migranti.
Nel corso di una conferenza stampa questo pomeriggio, la sovrintendente della sanità pubblica, Charmaine Gauci, ha affermato che uno dei cinque pazienti che sta nel dipartimento di malattie infettive è in condizione instabile e altri tre pazienti sono in cura intensiva.
Malta ha vietato tutti gli eventi di massa, una sola persona può stare in 4 metri quadrati. Questo provvedimento è stato esteso a tutti i bar, nightclub e discoteche. C’è anche un limite alla quantità di persone .
Intanto, Malta viene sempre più considerata come una destinazione non sicura.
I viaggiatori da Malta al Regno Unito saranno costretti a mettere in quarantena per 14 giorni e la Danimarca ha vietato tutti i viaggi non essenziali a Malta. La compagnia di viaggi danese FolkeFerie, che gestisce il Mellieha Holiday Centre, meglio noto come il Villaggio Danese, ha informato i suoi clienti che tutte le prossime vacanze a Malta sono stati cancellate. L’Estonia, la Lettonia, la Lituania e la Slovenia hanno imposto una quarantena di 2 settimane per gli arrivi da Malta. Tale quarantena è consigliata, sebbene non obbligatoria, in Belgio e nei Paesi Bassi. Intanto, tutti gli arrivi in Italia devono essere esaminati, con alcune regioni che hanno imposto una quarantena oltre questo requisito.
(ITALPRESS/MNA).