Comitato Ue delle Regioni, Armao nella task-force Ppe per il Covid

PALERMO (ITALPRESS) – Il Gruppo del Partito popolare europeo al Comitato europeo delle Regioni (COR), ha costituito la task force per la risposta al Coronavirus. Dell’organismo è stato chiamato a far parte il vicepresidente e assessore all’Economia della Regione siciliana, Gaetano Armao, in rappresentanza dell’area dell’Europa meridionale. La task force è presieduta dal polacco Olgierd Geblewicz, capogruppo del PPE al Comitato e presidente della Pomerania occidentale ed è composta, oltre che dal membro italiano, dalla svedese Birgitta Sacrèdeus, presidente dell’intergruppo sulla salute, dall’irlandese Michael Murphy coordinatore della Commissione economica del COR, dall’olandese Eddy Van Hijum e dal rumeno, e già primo ministro del Paese, Emil Boc. Compito dell’organismo, che si insedierà il prossimo 19 novembre, è quello di raccogliere ed elaborare, alla luce delle specifiche iniziative territoriali, proposte politiche per rafforzare la strategia delle istituzioni europee in risposta alla pandemia e alla crisi economica determinata dalle misure di salvaguardia adottate a livello continentale, nazionale e regionale.
In particolare, attraverso uno stretto rapporto con le rappresentanze territoriali e i membri del Parlamento europeo, obiettivo della task force è quello di individuare le iniziative che proteggono le famiglie, i lavoratori e le persone più vulnerabili, sostengono le nostre attività e provvedono a lungo termine pianificare la futura preparazione alle pandemie e valutare le misure incentrate su una ripresa economica che raggiunge le regioni, i paesi e le città d’Europa. Verrà altresì assicurato il coordinamento della rappresentanza del PPE al Comitato sulla formulazione delle posizioni relative alla crisi da coronavirus per garantire coerenza e coerenza all’interno delle iniziative del Partito popolare europeo.
“La circostanza che la Regione siciliana sia per l’Eurobarometro 2020 sul governo regionale e locale tra quelle che a livello continentale hanno elaborato le misure più efficienti per sostenere l’economia, è certamente un elemento che ha condotto alla scelta di questa composizione – ha commentato l’assessore Armao – La Task-Force rafforzerà la capacità di proposta delle isole europee, la cui vulnerabilità è accentuata dalla crisi postpandemica. L’Europa può e deve far molto per resistere alla crisi e preparare la ripresa e per questo lavoreremo”.
(ITALPRESS).