Premio Dardanello a Lodi, Dolfin e Romeo, “Gasco” a Ilicic

TORINO (ITALPRESS) – Saranno Federica Lodi (Sky Sport), Alberto Dolfin (La Stampa) e Gianni Romeo (La Stampa) i premiati della 17a edizione del premio “Dardanello”. La giuria, presieduta dall’attuale direttore del quotidiano torinese, Xavier Jacobelli, e coordinata da Michele Pianetta, rivela l’esito delle votazioni. La consegna “virtuale” dei riconoscimenti andrà in scena domani, in modalità online. La città di Mondovì, infatti, non potrà ospitare in presenza l’evento giornalistico, ma la storia continua nel ricordo di Piero Dardanello, scomparso nel 2001 e, per 11 anni, alla prestigiosa guida di ‘Tuttosport’.
“Un segno di resilienza – sottolinea il presidente Jacobelli – di cui Piero sarebbe di certo fiero. Il giornalismo, sportivo e non, in questo difficile 2020 ha raccontato senza sosta una cronaca fatta di tante cattive notizie, ma altrettanto ricca di buoni esempi e ‘good news’. L’albo d’oro continua ad arricchirsi di grandi professionisti che hanno messo le loro vite al servizio della società, in nome della verità. Lunga vita al premio dedicato ad un Maestro del mestiere, la cui causa deve continuare ad essere perorata”.
Due saranno le vetrine del “Dardanello” 2020, entrambe in programma domani. Il primo appuntamento è fissato alle ore 13, quando il direttore di ‘Tuttosport’, Xavier Jacobelli, sarà ospite della trasmissione ‘Il calcio è servitò, in onda sul canale 200 di Sky Sport. Dallo studio milanese, la conduttrice Cristina Buonamano si collegherà con la redazione torinese, in cui ‘prestò serviziò Dardanello, per conoscere profili e motivazioni dei vincitori: Federica Lodi (categoria nazionale), Alberto Dolfin (categoria regionale) e Gianni Romeo (premio speciale). Durante la trasmissione, oltre alla celebrazione delle firme del panorama giornalistico sportivo, avrà luogo anche la consegna del premio ‘Piero Gascò, promosso come sempre dal Rotary Club Mondovì e intitolato alla memoria di un grande mecenate dei valori dello sport. La 15a edizione omaggia Josip Ilicic, portacolori dell’Atalanta, vero baluardo di speranza nella triste primavera della terra bergamasca, colpita più di altre zone italiane dalla pandemia. La seconda e più ampia cerimonia avrà luogo a partire dalle ore 18 grazie ad una trasmissione online, condivisa in seguito sul profilo Facebook ‘Associazione Dardanellò, che vedrà coinvolti virtualmente tutti i protagonisti.
(ITALPRESS).