Mondiale 2021 con 23 Gp, a Monza il 12 settembre

LONDRA (INGHILTERRA) (ITALPRESS) – Il Mondiale 2021 entra nella storia della Formula 1 ancor prima di cominciare. Sarà il più lungo di sempre con ben 23 Gran Premi per un campionato che si aprirà il 21 marzo in Australia per chiudersi il 5 dicembre ad Abu Dhabi. La novità è l’Arabia Saudita che entra nel mondo della F.1 con l’appuntamento del 28 novembre a Jeddah, penultimo atto di una stagione che avrà anche Monza tra le piste protagoniste. L’appuntamento con il Gran Premio d’Italia, 15esima tappa del Mondiale, è per il 12 settembre. Durante il Consiglio Mondiale della Fia che ha ufficializzato il calendario, spazio anche per i ringraziamenti. Il numero 1 della Federazione, Jean Todt “si è congratulato con l’intera comunità della Formula 1 per il notevole risultato di aver completato 17 eventi nonostante la pandemia globale”, ha inoltre “ringraziato il presidente e CEO della Formula 1 Chase Carey per i suoi contributi significativi a partire dal 2017”. Carey passa alla carica di presidente non esecutivo e Todt ha dato il “benvenuto a Stefano Domenicali nuovo CEO della F.1”.
Questo il calendario del Mondiale 2021 di Formula 1 con Jeddah e Barcellona, rispettivamente soggetti all’omologazione del circuito e agli accordi con gli organizzatori:
21 marzo Australia (Melbourne), 28 marzo Bahrain (Sakhir), 11
aprile Cina (Shanghai), 25 aprile (TBC), 9 maggio Spagna (Barcellona**), 23 maggio Monaco (Monaco), 6 giugno Azerbaijan (Baku), 13 giugno Canada (Montreal), 27 giugno Francia (Le Castellet), 4 luglio Austria (Spielberg), 18 luglio Gran Bretagna (Silverstone), 1 agosto Ungheria (Budapest), 29 agosto Belgio (Spa-Franchorchamps), 5 settembre Olanda (Zandvoort), 12 settembre Italia (Monza), 26 settembre Russia (Sochi), 3 ottobre Singapore (Singapore), 10 ottobre Giappone (Suzuka), 24 ottobre USA (Austin), 31 ottobre Messico (Città del Messico), 14 novembre Brasile (San Paolo), 28 novembre Arabia Saudita (Jeddah*), 5 dicembre (Abu Dhabi).
*Subject to circuit homologation
**Subject to promoter agreement
(ITALPRESS).