Vaccino, Bardi inaugura padiglione Qatar al San Carlo di Potenza

POTENZA (ITALPRESS) – Prosegue in Basilicata la campagna vaccinale contro il Covid. Dopo le diverse polemiche negli ultimi mesi sulle tecnostrutture incomplete donate alla Regione dal Qatar, oggi l’inaugurazione di una delle quattro, per la quale il Ministero della Salute ha investito risorse su richiesta della Regione. Il presidente della Regione Vito Bardi ha partecipato all’inaugurazione della primo padiglione adibito a punto vaccino.
“Abbiamo iniziato con oggi da questo padiglione sono state fatte delle gare abbiamo acquisito dei box dove potranno essere ricoverati anche i malati Covid che auspichiamo non ce siano mai, al momento la situazione è sotto controllo sia nelle terapie intensive sia nei reparti pre intensivi. Non ci sono rischi di zona rossa in Basilicata, con il governo centrale abbiamo avuto una interlocuzione, nel frattempo hanno deciso di abbassare i parametri del Rt si passa per la zona arancione se supera 1 , zona rossa se si supera 1.25. Attualmente credo che ci attestiamo tra il giallo e l’arancione perchè abbiamo un rt contenuto. Anche a Matera partirà quello che sta avvenendo a Potenza”.
“Per la scuola, le ultime notizie che dovrebbe riaprire 11 di questo mese. Stiamo valutando in base ai dati se partire l’11 gennaio e mi riferisco alle superiori, o programmarlo per la fine del mese. Bisogna essere molto cauti, l’ho detto anche in Conferenza Stato Regioni che aperture a fisarmonica non sono buone. Ho precisato anche al ministro Speranza sul fatto che le vaccinazioni oltre al personale sanitario potessero essere rivolte anche al personale amministrativo, per rendere più sicure le procedure. Per quanto riguarda le Rsa, noi stiamo seguendo un ordine che ci è stato dato prima personale sanitario poi over 80′, poi dai 65 ai 79 e poi tutti gli altri”.
“Trova una utilizzazione della campagna vaccinale, perchè fortunatamente il numero dei ricoveri è diminuito e non c’è bisogno non c’è notevole afflusso nelle strutture ospedaliere per non farla rimanere inutilizzata, abbiamo voluto utilizzare questo spazio nella campagna vaccinale per decongestionare ospedale perchè fare una grande campagna in un ospedale significherebbe paralizzare buona parte delle attività. Lo ha ribadito il direttore generale del Dipartimento Sanità della Regione Basilicata capo della Task force Covid Ernesto Esposito.
All’interno sono stati istallati box con lettini e tutto l’arredo necessario per essere trasformati in punti vaccino, con sale di attesa per trattenere le persone dei 15 minuti necessari all’attesa post vaccino in osservazione medica. La tenda situata in una posizione strategica, per la sua prossimità alla struttura ospedaliera permette una vaccinazione ancora più sicura questo perchè permette in caso di reazioni avverse, che non ci sono state, un immediato intervento e poi perchè situato ridosso di un’area che permette facilità nei parcheggi, un valore aggiunto, immaginando un migliaio di persone che convergono su questa struttura” ha detto il direttore generale dell’azienda ospedaliera San Carlo Spera.
(ITALPRESS).