Volocom, in otto anni quadruplicato il fatturato

Volocom, società specializzata nell’ambito dell’editoria digitale e del monitoraggio dei media compie 20 anni dal suo atto costitutivo: sono stati vent’anni caratterizzati da una forte crescita che persino nel 2020, annus horribilis dell’economia mondiale, si riconferma a doppia cifra per l’ottavo anno consecutivo (+35%).

Volocom nasce il 15 gennaio 2001 dall’intuizione del suo fondatore, Valerio Bergamaschi, che dopo aver maturato una lunga esperienza nel settore dell’Information Technology ha colto i trend del mercato dell’informazione ed è riuscito a condurre la società in una posizione leader nel settore. Grazie ai punti fermi dell’azienda – innovazione tecnologica costante, attenzione al cliente e qualità dei servizi – Volocom ha registrato una costante crescita, in particolare negli ultimi 8 anni: dal 2013 al 2020 la società infatti ha quasi quadruplicato il suo fatturato. Negli ultimi 3 anni inoltre sono raddoppiate le risorse umane, solo nell’ultimo anno si sono aggiunti 6 collaboratori.

“Nei suoi vent’anni di vita – si legge in una nota -, l’offerta di servizi per il monitoraggio dei media di Volocom si è ampliata ed evoluta, rispondendo alle esigenze di un mercato complesso e in continuo mutamento: nell’ultimo anno ad esempio le restrizioni sociali e lo smart-working hanno accresciuto sensibilmente il passaggio alla digitalizzazione dell’Informazione. Con L’Edicola Digitale VoloEasyReader, Volocom ha garantito da un lato un’informazione costante a migliaia di utenti e dall’altro ha assicurato la continuità lavorativa ai professionisti che utilizzano le notizie come strumento di lavoro”.

L’evoluzione della società, tuttavia, non riguarda solo i servizi: Volocom oggi ha un team formato al 50% da donne e al 50% da uomini e con un’età media inferiore a 35 anni. Volocom inoltre ha sempre investito e continua a investire in innovazione e tecnologie all’avanguardia, come dimostra la nuova Area dedicata alla Ricerca e Sviluppo e la nuova infrastruttura tecnologica collocata presso il nuovo datacenter SUPERNAP Italia, “ad oggi il più innovativo e avanzato del Sud Europa”, continua la nota.

“Sono molto orgoglioso della crescita di Volocom in questi vent’anni – afferma l’amministratore unico Valerio Bergamaschi – grazie alla capacità della società di monitorare i trend del mercato dell’informazione e avanzare a braccetto con essi, siamo stati in grado di crescere costantemente e offrire ai clienti soluzioni sempre più complete e strutturate. Abbiamo superato l’anno peggiore dell’economia con una crescita a doppia cifra grazie alla nostra expertise ventennale e allo spirito di squadra: siamo pronti ad affrontare tutte le future sfide” conclude Bergamaschi.