In Lombardia al via vaccini a volontari Protezione Civile

MILANO (ITALPRESS) – Inizieranno lunedì prossimo 15 febbraio le vaccinazioni per tutti i volontari di Protezione civile. Le somministrazioni, che procederanno di pari passo con quelle degli appartenenti alle Forze dell’ordine, verranno effettuate gradualmente in base alla disponibilità dei vaccini e dando la precedenza ai volontari già impegnati sul campo nel supporto al sistema sanitario, proseguendo fino al raggiungimento della copertura vaccinale totale dei volontari.
La decisione è stata presa dopo l’incontro con i sindaci lombardi e i rappresentanti delle varie organizzazioni di Protezione civile.
Lo rende noto Regione Lombardia in una nota congiunta di Guido Bertolaso, consulente del presidente Fontana per l’attuazione e il coordinamento del piano vaccinale Covid-19, e Pietro Foroni, assessore regionale al Territorio e Protezione civile, che esprimono grande soddisfazione per l’intesa raggiunta ieri.
“Si tratta di un passo importante che rende giustizia a chi, come i volontari lombardi, è stato da subito in prima fila in questa guerra al virus, sacrificando il proprio tempo libero e spesso anche la propria vita – commenta Bertolaso – I nostri uomini meritano di operare nelle condizioni di massima sicurezza per la propria salute, allo stesso modo delle Forze dell’ordine, e tanto più adesso che il ruolo della Protezione civile diventa assolutamente indispensabile nel portare a termine con successo la grande campagna vaccinale lombarda”.
“Ringrazio il presidente Fontana, il vicepresidente Moratti e il dottor Bertolaso per avere voluto riconoscere il grande valore dei volontari, assimilandoli alle Forze dell’ordine e prevedendo quindi la vaccinazione per chi da subito è impegnato sul campo – dichiara Foroni – Ancora una volta Regione Lombardia dimostra la sua grande vicinanza al mondo del volontariato e la grande sinergia con il sistema di Protezione civile per la predisposizione e la realizzazione del piano vaccinale”.
IntantosSono 726.000 gli ultraottantenni che potranno essere vaccinati a partire da giovedì 18 febbraio, dopo aver manifestato la propria adesione da lunedì 15, attraverso i diversi canali messi a disposizione: il portale dedicato di Regione Lombardia vaccinazionicovid.servizirl.it (attivo dalle ore 13), il proprio medico di famiglia o le farmacie.
E’ bene sottolineare che gli appuntamenti per la somministrazione saranno fissati e comunicati in base alle dosi di vaccino che la struttura del Commissario Arcuri metterà a disposizione per le persone che rientrano in questa categoria, denominata “1 ter”. Al momento si tratta di Pfizer e Moderna e secondo le previsioni di consegna si ipotizza di poter concludere la prima dose entro la settimana del 29 marzo.
(ITALPRESS).