A Bologna la mostra fotografica “Le terre dell’Emilia-Romagna”

ROMA (ITALPRESS) – Sfama perchè lo si coltiva, disseta perchè trattiene le acque, protegge perchè è un filtro naturale, custodisce perchè è un archivio naturale della nostra storia. L’Assemblea legislativa rende omaggio al “suolo”, alla nuda terra che fornisce tanti servizi al nostro ecosistema ospitando “Le terre dell’Emilia-Romagna”, mostra fotografica realizzata dall’Area Geologia Suoli e Sismica della Regione Emilia-Romagna in occasione della “Giornata della Terra” che si celebra ogni anno il 22 aprile.
La mostra viene inaugurata il 16 aprile alle ore 13 dalla presidente dell’Assemblea legislativa dell’Emilia Romagna e dalla vicepresidente della giunta.
Composta da 15 pannelli, “Le terre dell’Emilia-Romagna” racconta gli 8 grandi tipo di paesaggio dell’Emilia-Romagna a cui, dal crinale appenninico alla costa romagnola, corrispondono altrettante 8 tipologie di suolo differenti per fertilità, capacità di trattenere più o meno acqua, più o meno anidride carbonica, con una biodiversità più o meno alta.
“Le terre dell’Emilia-Romagna” sarà aperta al pubblico fino al 22 aprile nei giorni feriali dalle ore 9 alle ore 18.
-foto ufficio stampa Assemblea Legislativa Emilia Romagna-
(ITALPRESS).