Bosch: BOSCH, GIRO D’AFFARI 1,5 MLD CON INDUSTRY 4.0

Negli ultimi quattro anni, Bosch ha realizzato più di 1,5 miliardi grazie alle applicazioni per l’Industry 4.0. Entro il 2022 Bosch intende generare ogni anno un giro d’affari di oltre un miliardo di euro grazie all’offerta di prodotti e servizi per l’Industry 4.0.

L’azienda ha presentato la fabbrica del futuro alla fiera di Hannover: i veicoli autonomi per il trasporto consegnano i componenti negli spazi di lavoro digitali, le soluzioni della robotica supportano i lavoratori nella produzione e il controllo qualità viene eseguito con l’aiuto dell’intelligenza artificiale (IA). Grazie al 5G, la comunicazione tra macchine e sistemi avviene senza interruzioni e praticamente in tempo reale. Bosch ha riconosciuto fin da subito il potenziale dell’Industry 4.0 iniziando a connettere produzione e logistica già nel 2012. 

È una strategia che migliora la competitività, come evidenzia la crescita sostenuta del settore di business Industrial Technology di Bosch che, secondo i dati preliminari, lo scorso anno è stata dell’8,9% (al netto degli effetti valutari, la crescita si è attestata all’11%) raggiungendo un fatturato di 7,4 miliardi. I progetti Bosch lo stanno dimostrando, come, per esempio, lo stabilimento di Bosch a Blaichach, in Germania, ha introdotto nuove tecniche di produzione moderna che hanno aumentato, in sei anni, i volumi di ABS ed ESP del 200%, senza ampliamenti delle strutture o acquisizioni. Alla fiera di Hannover, Bosch Rexroth ha presentato l’ActiveShuttle: questo veicolo di trasporto autonomo porta i materiali dal magazzino al punto esatto della linea di produzione in cui servono. Una piattaforma hub integrata facilita il carico e lo scarico e gli operatori non devono muovere un dito. Grazie agli scanner laser, l’ActiveShuttle individua il percorso che deve compiere, riconosce la presenza di altri veicoli e persone e può anche apprendere: il sistema di trasporto crea la propria mappa della struttura aggiornandola costantemente.