Politica: ALLE COMUNALI BENE PD-CENTRODESTRA, GIU’ M5S

Bene il Partito Democratico e il centrodestra unito, mentre il Movimento 5 Stelle si conferma in crisi come alle Europee. Nei capoluoghi in cui si è votato domenica, i dem tengono Bari, Firenze e Bergamo, dove restano sindaci Antonio De Caro (con una percentuale attorno al 70%), Dario Nardella e Giorgio Gori. Al primo turno il partito di Nicola Zingaretti trova conferme anche a Modena con Gian Carlo Muzzarelli, a Pesaro con Matteo Ricci e a Lecce con il civico Carlo Salvemini.
Al centrodestra – oltre alle Regionali del Piemonte, dove si è imposto Alberto Cirio – vanno Perugia (confermato Andrea Romizi), Pavia (Massimo Depaoli), Pescara (Carlo Masci) e Vibo Valentia, con Maria Limardo primo sindaco donna della città calabrese. Il M5S riesce appena a strappare un ballottaggio: a Campobasso, Roberto Gravina contenderà la fascia tricolore a Maria Domenica D’Alessandro (Lega). I grillini perdono Livorno dopo l’esperienza Nogarin dove sarà duello tra Luca Salvetti del Pd e Andrea Romiti del centrodestra.
Al ballottaggio anche Reggio Emilia, Avellino, Ascoli, Biella, Cremona, Ferrara, Foggia, Potenza, Forlì, Prato, Rovigo, Vercelli e Verbania. Complessivamente, nei 15 capoluoghi al secondo turno, in otto è avanti il centrodestra sul centrosinistra, in tre accade il contrario.
A Biella e Potenza si sfideranno centrodestra e un candidato civico, ad Avellino duello a sinistra, ad Ascoli a destra. Tra le curiosità, l’elezione di Ciriaco De Mita a sindaco di Nusco, in provincia di Avellino, a 91 anni. San Luca (Reggio Calabria) ha di nuovo un sindaco a 6 anni dallo scioglimento del Comune per infiltrazioni mafiose: Bruno Bartolo ha stravinto la sfida con Klaus Davi.
L’avvocato penalista Gianmarco Negri è il primo sindaco transgender d’Italia: con una lista civica ha vinto le amministrative a Tromello, nel Pavese. Il figlio di Roberto Maroni, Fabrizio, entra in consiglio comunale a Lozza, nel Varesotto, eletto con una lista civica vicina al centrosinistra.