Mezzogiorno: GIOCHI DEL MEDITERRANEO 2026 ASSEGNATI A TARANTO

La XX edizione dei Giochi del Mediterraneo si svolgerà a Taranto. L’assegnazione è avvenuta oggi a Patrasso, in Grecia, nel corso dell’assemblea annuale del Comitato Internazionale dei Giochi del Mediterraneo (CIJM) che ha stabilito anche di posticipare l’edizione pugliese al 2026. L’Italia ha già ospitato tre volte la manifestazione sportiva multidisciplinare dedicata ai 26 Paesi dell’area mediterranea, l’ultima nel 2009 a Pescara. I Giochi del Mediterraneo torneranno così in Puglia dopo 29 anni (Bari 1997).

In rappresentanza del Coni erano presenti in Grecia la vicepresidente Alessandra Sensini, il membro onorario del Cio, Mario Pescante, Elio Sannicandro, membro del Consiglio Nazionale del Coni e coordinatore del dossier della candidatura, i presidenti federali Michele Barbone (Danza Sportiva) e Angelo Cito (Taekwondo). La delegazione italiana era formata, inoltre, dal governatore della Puglia, Michele Emiliano, dal sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci e dall’onorevole Rosalba De Giorgi.

“Il 2026 sarà un anno speciale per lo sport italiano – ha commentato il presidente del Coni, Giovanni Malagò, appresa la notizia – Oltre alle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina, infatti, l’Italia, con Taranto e la Puglia, ospiterà la XX edizione dei Giochi del Mediterraneo. Si tratta di un nuovo e importante riconoscimento per il nostro Paese e, in particolare, per il mondo sportivo che fa riferimento al Comitato Olimpico Nazionale Italiano e che è apprezzato all’estero per le capacità mostrate nell’organizzazione dei grandi eventi”. “I miei complimenti vanno alla delegazione azzurra presente a Patrasso e rivolgo, inoltre, le mie congratulazioni a Emiliano, a Melucci, al Governo e al Parlamento che hanno sostenuto la candidatura, a Elio Sannicandro, che ne ha curato il dossier, e a tutti rappresentanti di un territorio che, attraverso questa importantissima manifestazione sportiva, troverà certamente una straordinaria occasione di promozione e rilancio della Regione, anche in termini di riqualificazione dell’impiantistica sportiva – ha chiosato Malagò – Lavorando insieme, facendo squadra, abbiamo dimostrato ancora una volta di saperci giocare le nostre carte. Con soddisfazione e orgoglio posso affermare che l’Italia vivrà un 2026 da assoluta protagonista sul palcoscenico dello sport mondiale”.

Nel corso dell’assemblea il presidente del CIJM Amar Addadi che, nel suo discorso si è complimentato con il Coni per l’assegnazione dei Giochi Invernali 2026, ha quindi nominato membri onorari del CIJM Mario Pescante, per la sua carriera dedicata allo sport, e Tullio Paratore, ex dirigente Coni e attuale presidente della Commissione Cooperazione e Sviluppo CIJM.

“La Puglia e Taranto si sono aggiudicati l’organizzazione dei Giochi del Mediterraneo del
2026! Siamo una squadra fortissima!”, è stato il primo commento del presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano.

“Grande soddisfazione”, è stata espressa dall’assessore allo Sviluppo Economico della Regione Puglia, Mino Borraccino: “É un evento importantissimo che non significa soltanto sport ma anche la possibilità di riportare Taranto nell’immaginario collettivo dell’Europa come una realtà positiva, dopo essere stato il tacco avvelenato d’Italia”. “Abbiamo la possibilità di diversificare, aprire una nuova narrazione per la nostra città e per la nostra provincia – aggiunge -. L’impegno della Regione Puglia, che non ci mette soltanto passione e organizzazione, ci mette anche la disponibilità di fondi ingenti, è la dimostrazione di come il Governo regionale,  guidato dal Presidente Emiliano, guarda con molta attenzione alla città di Taranto in tutte le sue sfaccettature”.