Lombardia: FERRI “ECCO COME TRASFORMEREMO LA REGIONE”

Servizi intelligenti, efficienti e con meno burocrazia per i cittadini e imprese. Continua il lavoro dell’Azienda Regionale per l’Innovazione e gli Acquisti per rendere la Regione Lombardia sempre più smart. “Da molti anni Aria è impegnata nel processo di digitalizzazione per servizi più semplici e senza burocrazia – dice il presidente di ARIA, Francesco Ferri -. Per esempio, stiamo facendo sperimentazioni per dare l’accesso ai bandi per chi ne ha diritto, lo abbiamo appena fatto a Cinisello Balsamo con ‘nidi gratis’: ben 500 famiglie hanno avuto la possibilità di presentare la domanda, grazie al blockchain, senza verificare i documenti e senza lunghe code, per avere un responso in appena 7 minuti di media. Questo è solo il primo passo”. 

Servizi sempre più efficaci da una parte, ma dall’altra, osserva Ferri, “bisogna mettere a disposizione i dati di Regione Lombardia attraverso piattaforme che permettano anche ai privati di collaborare con la Regione per ideare nuovi servizi”. 

Una di queste è Open Innovation, recentemente votata come la miglior piattaforma al mondo. “L’obiettivo finale per essere sempre più smart è rivoluzionare i processi della Regione Lombardia a favore dei cittadini – ribadisce Ferri -. Lo stiamo facendo nel mondo della sanità, con la sperimentazione di presa in carico del paziente cronico: è l’emblema di come i cittadini possano avere un nuovo accesso ai servizi sanitari. In questo modo cambia il paradigma di come la Pubblica amministrazione si prende cura del cittadino”.